Gaviscon e xanax, come interagiscono?

Buonasera,

Ho necessità di assumere Gaviscon Advance dopo i pasti principali per un problema di reflusso, ma nello stesso tempo devo assumere Xanax per problematiche legate ad ansia e attacchi di panico. Vorrei sapere come e se possono interagire negativamente i due farmaci e soprattutto come posso io essere sicuro di non perdere l'effetto dello Xanax che al momento è per me farmaco che ho necessità di assumere in momenti non esattamente preventivabili.
In buona sostanza, a che distanza di tempo devo prendere le Xanax dopo Gaviscon per essere certo che il primo non perda di efficacia?
Se dovessi avere necessità di prendere Xanax a poca distanza dall'assunzione di Gaviscon, possiamo dire che lo Xanax non sarà metabolizzato e assorbito?

Grazie a chi vorrà fare chiarezza e rispondere.
Cordiali saluti.
Marco
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
non sono riportate interazioni fra i due farmaci, le assuma con tranquillità

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Gent. mo Dott. Vannucchi,

la ringrazio per la sua risposta. Per quanto concerne l'assorbimento dell'alprazolam dopo assunzione del Gaviscon, questo può essere ridotto se non si attende del tempo?
Potrebbe gentilmente quantificare il lasso di tempo preciso da attendere dopo assunzione di Gaviscon per non rischiare la mancata efficacia dell'alprazolam?

La salutò e ringrazio.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
può utilizzare un lasso di tempo di due ore per sicurezza
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
La ringrazio molto per la disponibilità.
Marco