Claritin e ventolin in gravidanza

Gentili medici,
Ho un dubbio che mi assilla da circa una settimana e gradirei un vostro parere in merito.
Dopo un percorso di Pma di secondo livello dopo icsi do ovociti congelati sono gravida di 6 settimane,durante l'ultima visita fatta con la ginecologa del centro che ci ha seguiti ho chiesto se potevo usare antistaminici visto che da anni soffro di allergia a graminacee ecc. Lei mi risposto che posso utilizzare solo claritin e nei casi di tosse serale uno spruzzo di ventolin.
Da circa un mese sto assumendo progynova e crinone gel.....
Il ginecologo della mia amica che è alla 9 settimana ha proibito tassativamente gli antistaminici.....sono un po' confusa....
Che ne pensate?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
I dati su un ampio numero di donne in gravidanza esposte al farmaco (oltre 1000 esiti di gravidanza) non hanno mostrato effetti malformativi o di tossicita' fetale/neonatale da parte di Clarityn;
per quanto riguarda il Ventolinin gravidanza e' stata segnalata una percentuale di anomalie congenite sovrapponibile a quella riportata nella popolazione non esposta al farmaco

Tommaso Vannucchi