Analisi patente

Salve Dottore,le spiego brevemente la mia situazione.
Il 10 Febbraio mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebrezza con valore poco minore di 1.2.Ora dovro' sottopormi alle analisi del sangue ma la convocazione della visita da parte della commissione patenti dice che e' loro discrezione durante il periodo se farmi fare anche le urine o l'analisi del capello per le sostanze stupefacenti nonostante i carabinieri non mi hanno fatto tale test ma solo quello dell'alcol. Il mio problema e' che in questo periodo prendo dei farmaci in maniera costante tipo l'antistaminico ed altri occasionalmente e temo possano interferire con gli esami delle sostanze stupefacenti dando una falsa positivita(non sono consumatore di droghe). Le chiedo se mi puo' indicare se i seguenti farmaci che le elenco possono dare delle positivita' sia per l'esame del sangue dell'alcol che per gli esami delle urine e del capello per quanto riguarda le sostanze stupefacenti.

FARMACI OCCASIONALI:
_BRUFEN 600 mg : Princ. Attivo ibuprofene 600mg, Eccipienti:acido
malico,aroma arancia,cellulosa microcristallina,croscarmellosio
sodico,povidone,saccarosio,sodio bicarbonato,sodio carbonato anidro,sodio
laurilsolfato,sodio saccarinato.

_ EFFERALGAN

_PANTOPRAZOLO Princ Attivo:pantoprazolo
Eccipienti:maltitolo(E965),crospovidone tipo b,caramellosa sodica,sodio
carbonato anidro(E500),calcio stearato.
Rivestimento compressa: alcool polivinilico,talco(E 553b),titanio diossido (E
171),macrogol 3350, lecitina di soia,ferro ossido giallo(E 172),sodio
carbonato anidro (E 500),acido metacrilico-etile acrilato
copolimero(1:1),trietile citrato (E 1505)

_RINELON SPRAY NASALE: Princ.Attivo:mometasone furoato(ogni spruzzo contiene
50 microgrammi) Eccip.:cellulosa dispersibile,glicerolo,sodio citrato,acido
citrico monoidrato,polisorbato 80, benzalconio cloruro,acqua purificata

FARMACO FISSO assumo dal dal 10 marzo fino a luglio:
-AERIUS (antistaminico) Princ Attivo:desloratadina 5mg
Altri Comp.: calcio idrogeno fosfato diidrato,cellulosa
microcristallina,amido di mais,talco.
Rivest.Compr.:lattosio monoidrato,ipromellosa,titanio diossido,macrogol
400,indigotina(E 132),ipromellosa,macrogol 400,cera carnauba,cera bianca.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
nessun pericolo per quanto riguarda i farmaci da Lei assunti non rientrando nella categoria stupefacenti

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore....
[#3]
dopo
Utente
Caro dottore le scrivo di nuovo perche' avrei bisogno di un ulteriore consiglio sull'interferenza di farmaci con il test delle urine per la ricerca di sostanze stupefacenti,ho le vie aeree superiori completamente chiuse per via dell'allergia ai pollini e vorrei fare uso di clenil e fluibron per aerosol mischiati insieme.

La domanda e': Il fluibron aerosol e il clenil aerosol possono dare dei falsi positivi all'esame delle urine per la ricerca di sostanze stupefacenti?
Inoltre: Gli stessi farmaci possono lasciare tracce di alcool nelle urine?

La ringrazio.
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
non ci sono particolari problemi per quanto riguarda le analisi specifiche
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la veloce risposta ,mi scusi ma avrei bisogno di chiedere un ulteriore consiglio,purtroppo il mio medico non e' molto ferrato su queste cose e mi ha detto onestamente che non lo sa bene.Poiche' ho anche febbre e forte tosse mi ha dato la CLARITROMICINA;ecco le vorrei chiedere anche su questo antibatterico se puo' causare problemi con il test urine per stupefacenti.
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
nessun problema
[#7]
dopo
Utente
Mi vorrei rassicurare su un ultimissima cosa Dottore, non ho capito bene se il Fluibron Aerosol e il Clenil Aerosol possono lasciare tracce di alcol nel test delle urine....
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
nessuna traccia