Integratore alimentare a base di ossigeno

Buongiorno,

scrivo per conto dei miei nonni, di 80 anni lei e 81 lui.
I miei nonni non hanno malattie particolari e stanno bene, mia nonna soffre di pressione alta ma è tutto tenuto sotto controllo con adeguati medicinali.
Da qualche mese sono stati convinti a comprare da alcuni amici degli integratori alimentari a base di ossigeno. La faccenda non mi convince molto perché sul foglio illustrativo di questi integratori alimentari c'è scritto che non sono indirizzati a nessun sintomo in particolare ma che, genericamente, "fanno bene". Inoltre si sostiene che "tutti i dolori sono causati dalla carenza di ossigeno", frase che non mi porta a pensare che il prodotto sia serio. Per di più questi integratori hanno un costo spaventoso e sono venduti attraverso una di quelle società a piramide, in cui più gente porti più guadagni.
Vorrei sapere se è un prodotto valido, se è solo uno spreco di denaro o se addirittura ha effetti collaterali.
Vi riporto di seguito gli ingredienti.

Minerali Traccia:
boro mg/L 1.678
cromo mg/L 0.116
cobalto mg/L 1.183
fluoro mg/L 0.07
germanio mg/L 0.36
iodio mg/L meno di 0.005
ferro mg/L 336
manganese mg/L 14.7
molibdeno mg/L 0.001
rubidio mg/L 0.0444
selenio mg/L 0.0077
silicio mg/L 97
vanadio mg/L 0.0505
zinco mg/L 405.5

Minerali Attivi:
calcio 154
carbonio mg/L 66
cloro mg/L 154
magnesio mg/L 389
azoto mg/L 605
fosforo mg/L 0.005
potassio mg/L 8.87
sodio mg/L 84.2

Aminoacidi:
acido glutamminico mg/L 2040
alanina mg/L 1200
arginina mg/L 1100
acido aspartico mg/L 124,0
cisteina mg/L 91.9
glicina mg/L 3200
istidina mg/L 160
isoleucina mg/L 230
l-carnitina mg/L 250
lisina mg/L 880
metionina mg/L 190
fenilalanina mg/L 400
prolina mg/L 2,130
serina mg/L 540
treonina mg/L 90
triptofano mg/L 120
tirosina mg/L 200
valina mg/L 600

Vi ringrazio vivamente per la risposta e auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
secondo il mio parere l'affidabilità del prodotto è molto scarsa

Tommaso Vannucchi