FERMENTI LATTICI VIVI per terapia cronica

Gentile Dottore ,

Sono in cura per l' Epilessia , Terapia cronica con DEPAKIN 500 mg la mattina e 500 mg la sera ,
dopo 2 anni circa , iniziando con 500 mg , mese dopo mese , i valori dell' AMMONIO nel sangue sono arrivati a 78 , vicino al massimo .

Ho letto nel Documento congiunto LICE e SIMG ( Guida pratica per la gestione del paziente affetto da Epilessia ),
che puo' essere di giovamento la somministrazione di probiotici a base di fermanti lattici vivi .

HO provato con lo yougurt del supermercato , dopo 1 mese mi sono stancato.

Dottore le volevo domandare ,

in Farmacia , si trova , un prodotto probiotico a base di fermanti lattici vivi ,

da assumere come terapia cronica e stabile , in ( bustine o in capsule ) , che mi puo' giovare per il mio AMMONIO alto ,
per tenerlo nei limiti ?

La ringrazio molto per la risposta
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
i fermenti pr l'ammonio indotto da valproato non danno particolari benefici specifici,l'iperammoniemia da acido valproico può essere controllata con carnitina

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Domanda ( effetti indesiderati FARMACI ) sideremia alta..........

Gentile dottore ,
assumo da circa 2 anni , Depakin 500mg la mattina e 500mg la sera , poi da circa 1 anno Tegretol 100mg la mattina e 100mg la sera , per controllare una Epilessia .

Ho fatto le analisi del sangue in Dicembre 2016 , ( il precedente in Ottobre in un altro laboratorio chimico ).

I valori del 12 DICEMBRE 2016 ;
....sideremia 181 metodo ferrozine ( min 53 max 167 ) , 126 metodo farene in OTTOBRE 2016
.....globuli rossi 4,51 ( min 4,40 max 5,75 ) , in LUGLIO 2016 4,92 , in OTTOBRE 2016 4,58 ( min 4,20 max 5,60 )
...emoglobina 13,8 ( min 12,8 max 17,00 ) , in LUGLIO 2016 14,4 , in OTTOBRE 2016 13,8 ( min 13,50 max 17,5 )
...ematocrito 40,8 ( min39,0 max 51,0 ) , in LUGLIO 2016 , in 44,3 OTTOBRE 2016 40 ( min 40 max 49 )
..piastrine 206 ( min 130 max 450 ), in LUGLIO 2016 ,in 221 OTTOBRE 2016 220 ( min 140 max 400 ) .

Il foglio illustrativo dei due farmaci dice ;

- TEGRETOL ( effetti ematologici ) , sono stati riportati casi di ANEMIA APLASTICA e AGRANULOCITOSI associati all'uso di TEGRETOL ( Carbamazepina )
_DEPAKIN ( Acido Valproico ) ( Patologie del sistema emolinfopoietico ) , ne scrivo alcune ,anemia , ipoplasia globuli rossi ,agranulocitosi ,anemia macrocitica , etc

Le volevo domandare ;
- il mio valore della sideremia 181 ( max 167 ) non é accettabile ?
- sono tanti anni che prendo la crusca , io circa 30 gr al giorno e contiene 2,5 gr di ferro , potrebbero influenzare l'esame ?

Dottore la ringrazio molto per il suo aiuto .
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
non vedo alterazioni di cui preoccuparsi, sono variazioni senza alcun significato patologico
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
-assumo ( efficace per la mia stipsi )una bustina al giorno di un integratore alimentare di fibra di psyllium pura al 99% , varietà Plantago ovata , con edulcolorante
- il prodotto da farmacia ,nome PSYLLOGEL Fibra contiene per ogni dose circa 3,5 g di fibra di psyllium pura al 99% derivante dalla cuticola ( rivestimento esterno) del seme di Plantago ovata ,Dottore però contiene anche Biossido di Silicio , Acido Citrico e altri additivi .

Leggo sulla scatola( ingredienti );
fibra di psyllium ( Piantago ovata Forsk ,tegumentum seminis ) pura al 99% , estratto solubile di tè , acidificante acido citrico , emulsionante lecitina , adulcolorante aspartame , aroma limone , agente antiagglomerante biossido di silicio .

-Dottore le volevo domandare ;
- posso assumere 1 bustina ,del prodotto PSYLLOGEL Fibra , giornalmente , anche per anni ?
- leggendo il contenuto della bustina ,dopo lunghi periodi di assunzione continuativi , per anni , quali problemi di salute posso avere ?
Grazie per il suo aiuto
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
può assumere il prodotto per periodi prolungati senza alcun timore
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
assumo Depakin ( Acido Valproico ) da circa 3 anni per controllare l'Epilessia ,
con vari effetti indesiderati ,le volevo citare la sindrome di inappropriata secrezione di ADH Adiuretina ( SIADH ).
Ho fatto le analisi del sangue con questo risultato ;
- è bassa Pro-Vasopressina ( ADH ) 1,74 pmol/l
con valori di riferimento ( Diabete insipido centrale da 0 a 2,6 )
- è bassa Osmolalità sangue 277 mos/mol/kg da 285 a 295
- è bassa Osmolalità urinaria 222 mos/mol/kg da 400 a 1100
Dottore , da quando assumo il Depakin , all'inizio ,anche a dosi minori , avevo l'effetto indesiderato , di fare 3 litri di diuresi , di cui 2 litri di notte , svegliandomi ogni 2 ore circa.
Le volevo domandare un suo parere e consiglio ,per il mio problema di salute ;
se la causa , è il basso valore di ADH (ormone antidiuretico ) , quando è basso, faccio tanta diuresi .
Ho letto ,che con una soluzione , IPERTONICA al 3% , si alza il valore di ADH ;
- soluzione 0,i M di ( CaCl2 )
( elettrolita ; i =3 )
IPERTONICA ( pressione osmotica ) maggiore .
Gentile Dottore ,
- In Farmacia , possono preparare , questa soluzione IPERTONICA ?
- secondo lei ,la soluzione ,ha controindicazioni ?
- posso provare qualche sera ,per vedere , se dormo e faccio meno diuresi ?

La ringrazio per il suo aiuto
Buona Pasqua
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
prima di tutto devono essere valutate le concentrazioni degli elettroliti nel sangue, le alterazioni del sodio emtico sono condizioni che devono essere attentamente valutate dal medico senza alcuna iniziativa da parte del paziente riguardo ad autotrattamenti con soluzioni iper o ipotoniche
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore ;
ho acquistato un prodotto in Farmacia , si chiama 2IN ,Integratore prebiotico ,a base di fibra solubile ,estratta dalla frutta e dalla verdura (Inulina e FOS).

Leggo sulla scatola,
Ingredienti ;
Inulina; fruttoligosaccaride a corta catena; antiagglomerante: cellulosamicrocristallina.
Poi tante proprietà , le scrivo una in particolare ;
- Funzione osmotica: controlla che nell'intestino sia presente, la giusta quantità d'acqua, necessaria a garantire un transito naturale: la richiama quando serve,combattendo la stipsi, o ne favorisce il riassorbimento, quando il transito è troppo veloce.

Dottore , le volevo domandare ;
- tutta la fibra solubile estratta dalla frutta e dalla verdura ( Inulina e Fos) , ha funzione osmotica , come sopra , oppure solo il prodotto 2IN ?

La ringrazio per il suo aiuto
[#9]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
non è una caratteristica esclusiva del prodiotto citato
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,

visto che con lo yogurt , non lo posso consumare ,
perché , quando ha grassi saturi , mi alza il colesterolo , quando è magro e contiene gli zuccheri semplici , mi alza la glicemia.
Le volevo domandare ;
in quale altro prodotto, integratore probiotico ?
che non sia yogurt( quindi un prodotto, senza grassi saturi e zuccheri semplici ) , posso trovare , i principali fermenti probiotici ,aggiunti nel processo di fermentazione nel latte ;
- Lactobacillus acidophilus,
- Lactobacillus casei,
- Lactobacillus lactis,
- Bifidobacterium bifidum.
Questo integratore probiotico alimentare , è sempre latte fermentato , o c'è anche in gocce ?
La ringrazio molto per il suo aiuto.
[#11]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
in commercio ci sono probiotici e fermenti lattici in formulazioni che ci evitano di assumere le varie forme di yogurt,ovviamente non possono essere citati i nomi commerciali on line