Statine e gemfibrozil

Buonasera,
Sono preoccupato per due motivi:
Credo di avere preso per errore due volte la compressa di gemfibrozil 900 mg Nel giro di mezz'ora. Sul bugiardino ho letto che è rischioso superare il dosaggio prescritto.
Inoltre, il medico di base mi ha associato alla terapia col gemfibrozil anche le statine (sivastin) ma ho letto sul bugiardino di entrambi i farmaci che non vanno presi nello stesso periodo perché possono esserci gravi rischi.
In pratica non soltanto ho preso per errore due compresse di gemfibrozil ma le ho associate anche alla terapia con statine.
Devo andare al pronto soccorso?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
una dose aumentata limitata ad un evento occasionale come ilsuo non comporta problemi

Tommaso Vannucchi