Selenio

Ho letto su questo sito che le tiroiditi si giovano di integratori, in particolare il selenio (a quale dosaggio?), e le vitamine D ed E. E' conprovata l'utilita' o l'uso di tali sostanze puo' comunque avere qualche controindicazione o effetti collaterali?
Inoltre e' veramente sconsigliato l'uso di sale iodato e di soia (io ne faccio un uso costante essendo intollerante al latte)?
Grazie per la risposta che mi darete.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Le tiroiditi giovano di terapie specifiche (secondo il tipo di patologia)che non sono gli integratori da Lei riportati

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile dr. Vannucchi,
la ringrazio per la sua cortese risposta e mi scuso per non essere stata sufficientemente chiara.
Di recente mi e' stata diagnosticata la tiroidite cronica autoimmune che, al momento, non ha alterato gli ormoni tiroidei.

Sono stata da un endocrinologo il quale non mi ha prescritto nulla, se non la ripetizione degli esami del sangue relativi alla funzionalita' tiroidea fra sei mesi.

Premesso cio' vorrei porle nuovamente il quesito di cui al mio precedente intervento, quesito che ho gia' posto in endocrinologia senza ricevere risposta.

La ringrazio anticipatamente.

.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1