Prozac

Gentili Medici,
Tre anni fa, in seguito al presentarsi di numerosi attacchi di panico, lo psichiatra mi prescrisse il Prozac in capsule da 20mg, da prendere una al giorno per sei mesi, e devo dire che già dopo il primo mese la mia situazione era migliorata moltissimo.
Quest'anno si sono ripresentati gli attacchi di panico con l'aggiunta di ansia generalizzata. Ho ricominciato a prendere il Prozac da 5 mesi ma questa volta non vedo alcun cambiamento. Quali possono essere le cause?
E poi vorrei sapere se il sabato sera posso bere un bicchiere di birra, assumendo Prozac la mattina.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Usa lo stesso prodotto o una marca diversa, generico ? Lo psichiatra l'ha rivista e ha confermato la stessa identica situazione o magari ci può essere qualche diversità rispetto a quella di anni fa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pacini,

Ho utilizzato il Prozac in capsule rigide da 20mg esattamente come tre anni fa.
Negli anni passati si trattava prettamente di attacchi di panico, che ho imparato a gestire anche grazie alla psicoterapia. Quest'anno più che attacchi di panico si tratta proprio di ansia, che mi accompagna praticamente per tutta la giornata.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Cambiando il tipo di situazione forse la terapia non è più quella migliore, per cui faccia rivalutare la situazione al medico.
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico ha detto di prenderli per sei mesi, quindi a settembre smetterò, e dato che non c'è stato il minimo cambiamento spero di poter cambiare terapia.
Invece per quanto riguarda l'alcol? Ci sono gravi conseguenze se bevo un bicchiere di birra ogni tanto?

Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Prendere una cura per sei mesi in assenza di miglioramenti ? Mi pare un'attesa inutilmente lunga.

Non è possibile rispondere alla seconda domanda, anche perché non si capisce da cosa nasca questo problema.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pacini,

Era solo per sapere se potevo permettermi un bicchiere di birra ogni tanto, senza andare incontro a gravi conseguenze. Non so se ci sono gravi interazioni con questo farmaco e la birra.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Come si può fornire autorizzazioni o meno a comportamenti specifici di questo tipo ?
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pacini,

Mi scusi ma non ho ben capito cosa intende con "comportamenti specifici".
Vorrei solamente capire quali sono i rischi che potrebbe comportare un'eventuale interazione tra fluoxetina e una contenuta quantità di birra, magari durante un pasto.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questo tipo di domanda non è rara qui sul sito, ma non può trovare risposta nei termini in cui l'ha posta, perché nessuno può indicarle se e quanto può bere. Come avrà notato, anche sui foglietti genericamente questo è sconsigliato o si consiglia cautela. Questo tipo di cose è bene che le chieda di persona al medico che può valutare sul suo caso specifico.
[#10]
dopo
Utente
Grazie per il suo tempo.