Effetti collaterali Risperdal

Buonasera,
A inizio agosto di quest'anno mi è stato prescritto per un errore diagnostico il Risperdal, che ho assunto per circa un mese, da inizio agosto fino a inizio settembre; la prima settimana 4 mg, poi 2 mg qualche settimana e infine 3 mg per pochi giorni, dopodiché ho interrotto la "terapia" di colpo. Da quando ho assunto il farmaco, avverto anedonia; apatia; ansia; attacchi di panico; disfunzione sessuale, anorgasmia; depersonalizzazione; derealizzazione e decadimento cognitivo. Questi sintomi sono presenti anche adesso a distanza di un mese da quanto ho finito di prendere il farmaco. Vorrei sapere dopo quanto tempo questi sintomi svaniranno in modo che la mia condizione psicofisica ritorni allo stato precedente all'assunzione del farmaco e inoltre vorrei sapere anche cosa posso fare per affrontarli o comunque attenuarli e se a tal fine devo eventualmente assumere integratori di qualche genere. Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
non è consigliato ridurre di colpo la terapia con risperidone (salvo che certe situazioni urgenti lo impongano); non si capisce cosa significhi "mi hanno prescritto risperidone per una diagnosi sbagliata"

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, significa che il mio psichiatra ha ammesso che il risperidone non era il farmaco adatto a me.
[#3]
dopo
Utente
Attendo riscontro.
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1