Esistono episodi di gravidanza dovute all'utilizzo di glucomannano e blocco totale dell'effetto

Assumo da poco il farmaco REALIM con glucomannano per il controllo di peso, da anni assumo MERCILON pillola anticoncezionale.
assumo i due farmaci con distanza di molte ore (minimo 12) per evitare qualsiasi cosa, al momento non è successo nulla tranne che ho avuto un episodio di spot ma ne ho normalmente a fine blister.
CHIEDO RISPOSTA A QUESTI 2 QUESITI: sono sufficienti queste 12 ore perchè il realim (glucomannano) sia totalmente smaltito dall'organismo?
esistono episodi di gravidanza dovute all'utilizzo di glucomannano e blocco totale dell'effetto della pillola?
grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'assunzione di Glucomammano a distanza di 12 ore dalla "pillola" non interferisce con l'assorbimento di questa e dunque non ne diminuisce il potere contraccettivo.

Non esistono studi validati per rispondere al suo secondo quesito.

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.