Levofloxacina e Fluimucil antibiotico azione combinata

Buongiorno,

chiedo il parere ad un esperto in relazione all'utilizzo di Levofloxacina 500 e Fluimucil antibiotico 500.

In particolare chiedo se i due antibiotici presentano incompatibilità dichiarate, oppure se possono essere assunti insieme, ed eventualmente quale sarebbe una opportuna posologia per entrambi.

Specifico che il soggetto da trattare è affetto da focolaio di polmonite, già diagnosticato, e per il quale la terapia antibiotica consigliata è tavanic 500 mg 1 capsula e mezzo / die (cioè 750 mg giornalieri) unitamente ad un blando mucolitico.

Nel referto è indicato: Sfumato e circoscritto addensamento parenchimale al lobo superiore di sinistra di verosimile natura flogistica. Non versamento pleurico. Immagine cardio-mediastinica nei limiti.

Si vorrebbe pertanto trattare l'infezione anche a livello topico con aerosol di fluimucil antibiotico, onde attaccare il focolaio non solo per via sistemica.

Ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
l'associazione dei duefarmaci citati è più che corretta e trova un razionale nell'effetto sinergico dei due antibiotici e dellerelative vie di somministrazione

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Vannucchi,

la ringrazio per la cortese risposta. Come sicuramente avrà notato, ho posto la domanda non indirizzata al settore "pneumologia" bensì ai farmacologi, perché la risposta fosse elaborata sui farmaci stessi, e non già sulla diagnosi.

Aggiungo che da diverse fonti mi giungono questi segnali:

1) la Levofloxacina ha i suoi effetti collaterali, pertanto non sarebbe in linea di massima assumibile per periodi prolungati
2) diversi pazienti in cui è stata diagnosticata polmonite scrivono (anche su questo sito) che hanno ricadute cicliche.

Per questi motivi è interessante, e credo anche utile, che esista una ulteriore possibilità di azione contro la polmonite, evitando quindi una "maggiore" assunzione della sola levofloxacina.

* * *

Mi sfugge quale potrebbe essere una corretta posologia dei due farmaci, utilizzati per alternanza (non saprei se su base intensiva, giornaliera o ciclica).
Ad esempio si ipotizzi una iniziale richiesta di 7 giorni di cura con levofloxacina. Ecco alcune alternative da valutare:

- base intensiva: 3 giorni di levofloxacina e fluimucil antibiotico insieme (e non 7).
- base giornaliera: un giorno levofloxacina, un giorno fluimucil antibiotico ecc. e questo per 7 giorni
- base ciclica: 4 giorni levofloxacina e poi 3 giorni fluimucil antibiotico o l'inverso.

oppure se i due farmaci vadano assunti per i 7 giorni in azione combinata (potenziando l'effetto, ma ovviamente non riducendo gli effetti collaterali della levofloxacina).

Cordialità.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
lo schema posologico deve essere conforme a quanto riportato dalle linee guid delle specifiche malattie,per cui si attenga scrupolosamente a quanto le hanno prescritto evitando assolutamente di attingere a varie informazioni (molte delle quali farlocche) riportate nel web