Lamponi e pillola

Buonasera, assumo la pillola dal 2010, e la prendo alle 21.15 circa tutte le sere. Da circa tre settimane ho preso l'abitudine di mangiare a metà pomeriggio, massimo alle 18.30, una tazza di yogurt bianco con un cucchiaino di miele e una manciata di lamponi.
A proposito dei lamponi, ho letto su internet che "Il lampone può ridurre l’assorbimento di alcuni farmaci a base di ferro e tiamina orale, se preso a distanza ravvicinata. Sono noti anche casi di interazione con farmaci ipoglicemizzanti".

Volevo sapere se posso prenderli anche assumendo la pillola (uso Yasminelle), o se è meglio evitarne l'uso, a prescindere dall'orario di assunzione del farmaco e del frutto. Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
nessun problema specifico per quanto richiesto

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Solo un'altra cosa: lo stesso vale anche per le spezie, come ad esempio l'origano? Pochi giorni fa ho mangiato una pizza abbondantemente condita con origano, e dopo poco ho preso la pillola. Ci potrebbero essere problemi? La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
non ha nessun problema con qualunque spezia o cibo eccetto il pompelmo il quale però non interferisce con l'efficacia dell'effetto contraccettivo
[#4]
dopo
Utente
Grazie, è sempre molto gentile. Buona giornata