Antidepressivi adatti in persone col glaucoma ad angolo aperto

Buongiorno, scrivo perché una mia parente avrebbe bisogno di un consulto psichiatrico e probabilmente di un trattamento farmacologico con farmaci antidepressivi ma questo consulto non viene preso in considerazione perchè rifiuta l'eventualità di assumere questi farmaci in quanto presenta glaucoma ad angolo aperto (non so se effettua già una cura per questo) e ricorrenti episodi di gastrite. La mia domanda è se esistono farmaci antidepressivi che non vanno a provocare effetti dannosi agli occhi e allo stomaco così da rassicurarla e convincerla ad effettuare almeno una vistita da un esperto. Grazie per l'attenzione
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
gli antidepressivi appartenenti alla famiglia dei SSRI e dei SNSRI non hanno controindicazioni nel glaucoma perchè sprovvisti di fatto di effetti anticolinergici.
Del resto lei dovrà portare sua madre da uno Psichiatra e in sede di visita farà presente questa patologia di cui il Medico terrà conto.
Non sono neppure gastrolesivi: possono talvolta procurare nausea e riduzione dell'appetito nei primi giorni di assunzione ma questa passa velocemente ed è legata al peculiare meccanismo di azione farmacologica.
Ciò detto mi pare che sua Madre non voglia assumere psicofarmaci e cerchi qualunque giustificazione per farlo.

Buon Natale.