Urgente! Sostanze tossiche e pillola

Gentili dottori vi pongo delle domande che potranno sembrarvi strane ma vorrei dei chiarimenti.

Assumo la pillola yaz ieri ho preso la pillola numero 16. Circa due ore dopo mentre allacciavo le scarpe mia madre me le lustrava con una spazzola e una apposita crema nera. Non so cosa potesse contenere questa crema ma sfregando velocente ho inalato e ingerito un pò di prodotto dopo due ore dall'assunzione della pillola. Potrebbe interferire con l'assorbimento della pillola? Nel tubetto non c'è la composizione ma sospetto siano sostanze tossiche.

Poi sono andata in pizzeria che utilizza il forno a legna. In alcuni pezzi di pizza c'erano dei veri e propri pezzi di carbone. Alcuni sono riuscita a toglierli altri invece li ho ingeriti. Sono sicura perché ha un sapore molto particolare. Vorrei sapere se ingerire carbone durante le 4 ore dall'assunzione della pillola possa creare malassorbimento.
Il carbone che ho ingerito io non ha nulla a che vedere con il carbone vegetale giusto?
In sostanza sono davvero preoccupata perché questi due episodi sono avvenuti nelle 4 ore dall'assunzione della pillola. Spero possiate rassicurarmi e dirmi se ho assorbito bene la pillola oppure a causa della crema (con non so quali sostanze) e del carbone rischio di non essere coperta. Grazie e spero in una vostra risposta al più presto dottori.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
concordo con lei sulla stranezza delle domande comunque non c'è alcun problema specifico per i suoi timori

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta gentile dottore. Ho davvero il timore di entrare in contatto con sostanze che possono interferire con la pillola come ad esempio attraverso un taglio sulle mani o mettendo le stesse in bocca quando sono sporche. Secondo lei è possibile con queste modalità diminuire l'efficacia della pillola? O sono solo mie eccessive preoccupazioni?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore come le dicevo prima assumo la pillola yaz. Devo assumere anche fleboral 100 (capsule), ovuli vaginale cicatridina e lavande vaginali logus.

Assumo la pillola yaz verso le 18, la fleboral la mattina. Ci sono interazioni con la pillola? Posso considerarmi coperta dal punto di vista contraccettivo?
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
nessun problema specifico