Yaz e tisana al finocchio

Salve dottori. Non so se questa domanda andava inserita in Ginecologia o Farmaocologia (nella mia ignoranza la Farmacologia studia le interazioni tra Medicine e altre sostanze?). Comunque la domanda è semplice.

Io sapevo che la pillola anticoncezionale poteva vedere il suo effetto contraccettivo ridotto dall'IPERICO e dal Carbone Vegetale tra le sostanza naturale e poi solo da altre medicine. Ho letto altrove però che anche il finocchio potrebbe in qualche modo interferire con tale effetto (Cito da un sito di Erboristeria "Il Finocchio, svolge una blanda azione ESTROGENA, quindi non va dato alle donne alle quali sia stato sconsigliato l’uso della pillola e potrebbe comportare interferenze con la stessa in quanto contenente FITOESTROGENI") e ora mi chiedo se questa interferenza possa impattare la capacità contraccettiva della pillola Yaz dato che è abitudine assumere 1-2 tisane al giorno (non sempre) per gli effetti dello stesso sul gonfiore post-pranzo o post-cena. Ci sono davvero così tanti problemi nell'assumere questa pillola? Sembra di dover stare attenti praticamente a qualunque cosa... o sono leggende? E' importante una risposta perché io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto sessuale circa 5 giorni fa e da ieri per problemi di colon irritabile sta assumendo queste Tisane durante le pillole Placebo. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
nessuna interazione (con il finocchio) che possa compromettere l'effetto contraccettivo

Tommaso Vannucchi