Tossicità farmaci

Salve,

vorrei avere due informazioni:

1) Tra i farmaci usati per la tosse secca: DESTROMETORFANO, BUTIMARATO, CLOPERASTINA, ecc. e per la tosse grassa: ACETILCISTEINA, BROMEXINA, SOBREROLO qual' è il principio di uno e dell'altro meno tossico e che ha meno controindicazioni ?

2) Tra gli antibiotici come l' AMOXICILLINA, AZITROMICINA, CEFIXIMA, LEVOFLOXACINA qual è il più forte e più tossico ?

3) Chi soffre di IPERTENSIONE ARTERIOSA-GLICEMICA ed assume Micardis 40 mg-Lobivon in caso di dolori in genere può assumere solo il Paracetamolo (Tachipirina-Efferalgan) o anche la Novalgina (Metanizolo ). I FANS SONO SCONSIGLIATI o almeno credo..

Grazie.. Cordialità
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
può assumere paracetamolo con i farmaci citati, riguardo allaeventuale tossicità delle molecole citate non si può parlare di quale sia la molecola più tossica, prima di tutto l'antibiotico deve essere utilizzato in base al tipo di infezione microbica (per cui non vale la regola che un antibiotico vada bene per tutto) in secondo luogo queste molecole non hanno molta tossicità; per quanto riguarda l'antitussivo deve essere scelto il farmaco in base alle esigenze cliniche ma in complesso sono tutti ben tollerati

Tommaso Vannucchi