Alcol e farmaci

Buon giorno a tutti!
Ho 19 anni e soffro da più di un anno di reflusso gastroesofageo. A causa di questo , nelle fasi acute, prendo il farmaco Pantoprazolo a giorni alterni. Quando ho il ciclo inoltre, soffro di forti dolori mestruali, che riesco ad alleviare quasi completamente grazie al Moment Rosa.
Mi capita spesso di dover prendere uno di questi farmaci anche durante il fine settimana. Oggi per esempio ho preso un Moment.
Il sabato spesso esco con gli amici e mi capita di bere qualche aperitivo o drink.
So che mischiare alcol e farmaci non è giusto e cerco di limitarmi il più possibile. Gli alcolici peggiorano anche il reflusso e quindi cerco sempre di essere responsabile.
La mia domanda quindi è: corro dei gravi rischi se prendo uno di questi medicinali e bevo, per esempio, un Hugo o due?
Spesso ho molta paura di bere e quindi non lo faccio, ma data la mia giovane età a volte ho voglia di bere qualcosa di alcolico in compagnia, come fanno un po'tutti i giovani.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
può essere concesso max un drink ma distanziato di qualche ora dall'assunzione dell'analgesico