Uso prolungato di macrogol

Buongiorno, volevo sapere se un uso prolungato (4 settimane o più) di prodotti a base di macrogol può paradossalmente portare ad una stipsi più o meno cronica. volevo anche sapere se, generalmente, ad una lenta digestione (quindi, scarsa peristalsi) è associata anche la stipsi. io ho notato che, da un paio di anni a questa parte, digerisco molto più lentamente e sono, di conseguenza, diventato anche stitico, nonostante io beva circa 2 litri d'acqua al giorno e mangi molte verdure. grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
il macrogol può essere utilizzato senza problemi per periodi lunghi in quanto la sua azione è basata sull'effetto di trattenere acqua; ovviamente la scarsa peristalsi è un fattore contribuente alla stipsi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Quindi il macrogol, a differenza dei lassativi di contatto, a lungo andare, non induce ad una stipsi paradossa? grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
non ci sono problemi specifici in merito a quanto richiesto
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
E' già una buona notizia. grazie per la sua cortese disponibilità, dottor Vannucchi. buona giornata e buon lavoro