Posso prendere vitamina b6 20 mg al giorno?

Buongiorno,

Ho comprato un complesso vitaminico che contiente le vitamine seguenti del gruppo B

Ogni 2 caspulle:

Vitamin B12 (Methylcobalamin) 800µg,
Vitamin B6 (Pyridoxine HCL) 20mg,
Vitamin B5 (Calcium Pantothenate) 50mg,
Vitamin B3 (Nicotinamide) 20mg NE,
Vitamin B2 (Riboflavin) 20mg,
Vitamin B1 (Thiamine HCL) 20mg,
Vitamin A (Acetate) 750µg RE,
Vitamin D3 30µg

Sono in menopausa, ho un pò di irritabillità e hot flashes ma generalemente sono sana.
Volevo chiedere se posso assumere una o due capsulle, La confezione dice due.

Ho chiesto anche il mio medico di base ed ha detto che sono ok ma volevo anche un altro parere

La ringrazio la rsiposta

Cordiali saluti
Nikoleta
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
elevati dosaggi di vit b6 non comportano accumulo di questa in quanto essendo una vitamina del gruppo B è idrosolubile per cui l'ecceso viene eliminato con le urine, il problema semmai è quando si somministrano elevate dosi di una singola vitamina si possono creare degli scompensi relativi delle altre vitamine; per cui se l'aumento del dosaggio di vit B6 è limitato a pochi giorni va bene altrimenti occore integrare con le altre vitamine del gruppo B

Tommaso Vannucchi