Capecitabina

Buongiorno a tutto il forum.

Ho un consiglio importante da chiedervi e vi chiedo la massima attenzione.

A seguito di un tumore allo stomaco, mi e' stato prescritto come cura dall'oncologo la CAPECITABINA da 500mg.
Parlando con il medico e con il farmacista, mii e' stato detto che la sanità distribuisce solamente il generico, prodotto dalla Accord, che sarebbe praticamente il farmaco generico.
L'originale sarebbe della Roche e si chiama Xeloda.
Secondo il medico l'equivalente farebbe lo stesso lavoro, ma essendo che stiamo parlando di un farmaco che mi puo' salvare la vita e che fortunatamente potrei acquistarmi la
cura aggiungendo dei soldi, VOI, cosa fareste al mio posto ?

Vi ringrazio infinitamente e spero anche nel Vostro aiuto.

Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
in teoria i prodotti cosiddetti generici dovrebbero essere esattamente equivalenti al prodotto originale, ma nella mia pratica clinica a volte si vedono differenze piuttosto evidenti; dipende molto dal produttore del generico essendoci fabbricanti i cui prodotti sono completamente sovrapponibili all'originale (in termini di farmacocinetica) ed atri un pò meno; ovviamente non è possibile on line fare nomi commerciali

Tommaso Vannucchi