Informazioni alprazolam

gentili dottori..vorrei porvi alcune domande riguardo il farmaco alprazolam,per cercare di capire meglio come funziona dal momento in cui mi è stato prescritto il suo utilizzo. Una 1/2 pastiglia di alprazolam 0,25 che emivita ha? io devo prenderne mezza dopo colazione e mezza dopo pranzo e non ne capisco il senso, se è metà il suo effetto sarebbe minore,giusto? e poi l'altra domanda riguarda la dipendenza, a quali dosi si rischia di diventare schiavi delle benzodiazepine? con una pastiglia al giorno c'è il rischio? grazie per l'attenzione. cordialmente

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
l'emivita è di ca 11 ore, il dosaggiop deve essere individuato anche in base alla sensibilità del soggetto, infine se si assume il farmaco secondo prescrizione del medico curante non c'è alcun timore per la dipendenza

Tommaso Vannucchi