Laroxyl remeron

Buonasera. Ho problemi di insonnia, non ho difficoltà ad addormentarmi ma mi sveglio presto la mattina.
Ho usato prima benzodiazepine come control , poi il mio medico mi ha consigliato di prendere 5 gocce di Laroxyl la sera. All'inizio andata bene poi ho notato che il sonno non è ristoratore.
In passato un'altro curante mi aveva prescritto del remeropn orosolubile. Usato per diversi anni mi faceva dormire bene . Però ho notato un aumento del mio peso e forse anche un innalzamento del colesterolo.
Però mi faceva dormire e mi alzavo con energia. Ho proposto al mio curante di riprovare prendendo la dose più bassa possibile.
a me faceva dormire anche a 7,5. Volevo chiedere se il remeron a basse dosi fa ingrassare lo stesso e modifica il metabolismo e il colesterolo.
Inoltre il Laroxyl (essendo un vecchio farmaco)a 5 gocce cioè 10 mg la sera si può prendere per lunghi periodi di tempo senza controindicazioni cardiache ecc ecc. ?
grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
uno dei meccanismi per cui remeron fa ingrassare è correlato alla sua attività antistaminica, bassi dosaggi possono indurre un maggior appetito e di conseguenza un aumento di peso, la terapia prolungata con laroxyl impone controlli regolari con ECG per valutare il valore del QTc

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie dottore allora sarebbe più sicuro l'uso del trazodone come farmaco per dormire perché in passato lho usato con successo senza particolari problemi a 75 mg , la versione contramid. E' un farmaco più sicuro?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
la formulazione contramid permette di avere concentrazioni stabili con una somministrazione al giono
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
ci possono essere interazioni tra il trittico contramid e il sildenafil di cui faccio un uso sporadico prescritto dal mio andrologo? Grazie
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1