Pillola del giorno dopo

Buongiorno dottore,
Volevo chiederle se la pillola del giorno dopo, con precisione EllaOne, può creare dei danni all'utero, come per esempio la possibilità di non essere più fertile. In sé, la pillola può creare dei danni? E in caso ne creasse, che effetti collaterali sarebbero? Me lo potrebbe spiegare?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
nessun problema su quanto richiesto, gli effetti collaterali segnalati con maggiore frequenza sono cefalea, nausea, dolore addominale e dismenorrea

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Le ho posto questa domanda perché a Gennaio ho preso la pillola e ho notato che da allora ho le mestruazioni scarse, la durata è di 5 giorni (nella norma come prima) e tra un ciclo e l'altro passano dai 28 ai 31/32 giorni. Non è cambiato nulla tranne il ciclo abbastanza scarso, può considerarsi normale che dopo tutto questo tempo sia ancora così? Ho provato a sentire la ginecologa del consultorio verso giugno/luglio è mi ha detto che è normale essendo abbastanza forte come pillola, ma sono rimasta preoccupata. Secondo lei può considerarsi normale?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gneralmente può considerarsi normale
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto alle mie domande e per avermi dedicato il suo tempo.
Buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La disturbo per una curiosità, io dovrei fare degli esami del sangue e volevo sapere se dal esito si potesse notare che a Gennaio ho preso la pillola ed eventualmente, il motivo per cui sono scarse.
La ringrazio in anticipo!