Forte dose lexotan

Salve
Ogni tanto prendo leggeri sovradosaggi di Lexotan per rilassarmi.
Mi interessava sapere se 5 compresse da 3 mg possono danneggiare i reni o il fegato?
Grazie .
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
se assume 5 comperesse insieme siamo oltre il dosaggio terapeutico e ciò si cofigura in un abuso con relative conseguenze correlate agli effetti collaterali del farmaco e con il progressivio instaurarsi di una dipendenza

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la risposta.
Vorrei porle un'ultima domanda, ammesso che lei la ritenga degna di risposta..

Per cortesia potrebbe spiegarmi, in parole semplici, come mai l'overdose di benzodiazepine associate all'alcol non causa le depressione dei centri respiratori bulbari come per i barbiturici?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
perchè nelle benzodiazepine la differenza fra dose terapeutica e la dose che comporta depressione del centro del respiro è molto ampia diversamente dai barbiturici la cui dose terapeutica è molto vicina a quella che comporta la depressione dei centri del respiro
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Va bene.

Dott.Vannucchi, dalla sua scheda si legge che Lei è farmacologo, oltre che psichiatra.
Avrei bisogno di porle un'ultima importante domanda relativa ad un farmaco.

Per una faringite acuta il curante mi ha prescritto l'antibiotico ZITROMAX 500 (1 cpr al giorno per 3 giorni).
Questo antibiotico l'avevo già a casa e quindi non sono andato a ricomprarlo.
Ho cominciato la terapia ieri, ma purtroppo stamattina leggo sulla confezione che il farmaco è scaduto da 6 mesi.
Ok, ma visto che si tratta di un antibiotico in compresse e le date di scadenza sono spesso "indicative", può andare bene comunque per questa volta?

Grazie
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
l'uso del farmaco oltre la scadenza significa che la molecola potrebbe essere non più stabile e quindi non potrebbe esercitare il suo effetto terapeutico