Assunzione trittico stomaco pieno o vuoto ?

Salve

Assumo Trittico 75 mg rilascio prolungato 1 cp la sera.
Lo specialista sulla prescrizione mi ha indicato l'orario di assunzione alle 21. Ed ha anche aggiunto prima di coricarmi.
Ora io lo sto prendendo alle 21 ma a quell'ora non vado certo a dormire.

Poi nella prescrizione non ha specificato se assumerlo a stomaco pieno o vuoto.
Io non ceno sempre alla stessa ora quindi può capitare che possa cenare anche alle 21 tipo se vado al ristorante.

Sul foglietto illustrativo riguardo la modalità di assunzione c'è scritto : " può prendere le compresse a stomaco vuoto o dopo i pasti secondo il giudizio del medico. La dose serale va' presa prima di coricarsi".

Dunque sono due le cose che vorrei sapere anche in attesa di parlare col mio curante.

1) La compressa può essere presa sia a stomaco pieno sia vuoto senza che si pregiudica l'effetto?

2) dice di assumere prima di coricarsi. Quindi le 21 è presto ? Sarebbe opportuno spostare l'orario?

Ovviamente non farò cambiamenti di testa mia. Vorrei solo un parere.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
non ci sono variazioni delle concentrazioni ematiche quando il farmaco è assunto a stomaco vuoto o dopo un pasto, per cui l'assunzione è indifferente rispetto ai pasti

Tommaso Vannucchi