Effetti medicine veterinarie

Buona sera,

Sto somministrando alla mia gatta il farmaco amodip (a uso animale) per ridurre l'ipertensione che contiene amlodipini e il collirio (a uso umano) luxazone con principio attivo: desametasone che contiene cortisone vorrei sapere se queste sostanze possono essere dannose per me (e quindi meglio usare i guanti quando le somministro) e se creano delle interferenze con la pillola contraccettiva.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
può stere tranquilla in merito purchè si lavi bene le mani dopo aver manipolato i fqrmaci

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Vannucchi, la ringrazio per la risposta, seppure il mio consulto sia un po datato vorrei cortesemente una conferma: lei consiglia di lavare bene le mani dopo il contatto con tali farmaci perché possono creare delle interferenze con i contraccettivi se il contatto è per un periodo prolungato? perché sono un po confusa in quanto mi era stato detto che se un farmaco non viene ingerito non ci sono interferenza con i contraccettivi.
la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
E' buona regola in senso generale di lavarsi le mani dopo aver manipolato farmaci o latre sostanze chimiche; non abbia timori specifici al suo caso
[#4]
dopo
Utente
Dott. Vannucchi vorrei esprimerle la mia gratitudine per la specificazione , colgo l'occasione in questa sede per togliermi un grosso dubbio: in questi giorni ho difficoltà a inghiottire la pillola (la assumo con un bicchiere d'acqua) contraccettiva alla prima deglutizione ci riesco alla seconda o terza deglutizione secondo lei l'effetto contraccettivo è diminuito? è possibile che la pillola si sia sciolta?
la ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
nessun problema specifico in merito a quanto richiesto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dott. Vannucchi per la sua disponibilità, colgo l'occasione per togliermi un altro dubbio: oggi dopo aver assunto la pillola con acqua me la sentivo in gola, dopo 5 minuti sono riuscita a prendere altra acqua e la sensazione è sparita, posso considerare l'assunzione della pillola corretta? se dovesse ricapitarmi questa situazione posso stare tranquilla?

La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e professionalità
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
non vedo alcun problema specifico
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Vennucchi, purtoppo in questo periodo mi capita di sentirmi la pillola in gola, mi è capitato di sentirla anche per un ora in gola seppure bevo abbondante acqua per evitare che si possa sciogliere, secondo lei anche in questo caso posso considerare assorbita completamente la pillola?

La ringrazio ancora per la sua disponibilità e professionalità
[#9]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott. Vanncchi, non vorrei risultarle insistente, ma ho bisogno di un suo parere: la sensazione della pillola in gola persiste penso a causa dell' influenza che ho avuto, continuo a chiedermi se posso contare sull'effetto contraccettivo della pillola al 100 percento oppure potrebbe diminuire causa scioglimento(l'ho sentita anche per 1 ora in gola) inoltre se secondo lei la pillola klaila che prendo da 3 mesi mi causa irritazioni,
la ringrazio per la sua attenzione,
attendo un suo gentile riscontro.
[#10]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
credo più sia una sensazione il disturbo di deglutizione ise assume la pillola con un bel bicchiere d'acqua non ci sono problemi di nessun tipo
[#11]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott.Vannucchi,
Ho alcuni dubbi che vorrei toglermi:
1: Se assumo un collirio o tisana o pomota che contiene: camomilla, yerba mate, hamamelis e euphrasia diminuisce l'effetto della pillola contraccettiva?(mi psiego meglio: se ad esempio mi bevo una tazza di yerba mate e assumo anche un collirio o crema o mi faccio un impacco che contiene camomilla, hamamelis e euprasia)

2:Abitualmente bevo un bicchiere di vino a pranzo e uno a cena, recentemete mi sono iscritta ad un corso di somelier(che pratico 1 volta a settimana) e li beviamo in totale un bicchiere di vino dopo a cena bevo altri 2 bicchieri di vino e uno short di digestivo so che non è un toccasana per il mio fisico però vorrei sapere se questa mia abitudine diminuisce l'effetto contraccettivo (chiaramente non ho mai avuto vomito e disturbi legati all'alcool, inoltre lo chiedo perché ho in programma una vacanza e vorrei stare tranquilla esserecoperta dall' effetto contraccettivo della pillola)
La ringrazio anticipatamete per la sua disponibilità.