Spezzare la compressa di escertal

Salve,
sono una ragazza di 20 anni. È ormai da più di un anno che soffro di ansia (attacchi di panico, difficoltà a deglutire...). Ho assunto xanax ed escitalopram per diversi mesi, per poi sospendere (Agosto).
Successivamente sono stata abbastanza bene, ma le cose sono peggiorate nuovamente poco più di un mese fa.
All'inizio non volevo assumere nuovamente farmaci ma poi questa settimana mi sono decisa ad andare dalla mia dottoressa.
Lei mi ha prescritto Escertal compresse orodispersibili da 20 mg. Essendo troppo alta la dose per iniziare sono stata male (nausea, conati senza vomito, mal di testa). Ho richiamato la mia dottoressa spiegandole il tutto e lei mi ha detto di prendere 1/4 della compressa.

Ho già fatto quello che mi ha detto ma poi mi è sorto un dubbio:
Va bene tagliare le compresse? Potrebbe farmi male?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
nessun problema specifico a quanto richiesto

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta!
[#3]
dopo
Utente
posso porle un'altra domanda?
20 minuti fa ho ingoiato una compressa di xanax da 0.25mg. Subito ho avuto come la sensazione che non passasse giù per la gola. Non ho tossito e non mi è mancata l'aria. Ma ho come la sensazione che sia lì e sento dolore, ho paura che da un momento all'altro possa impedirmi di respirare. Solo sensazione?