Antibiotici e difese immunitarie

Salve, purtoppo navigando sul sito non ho trovato una risposta alle mie domande in merito agli antibiotici e quindi vorrei porre a voi le mie domande.

Gli antibiotici, dopo la loro assunzione, e quindi dopo la fine del trattamento. Possono avere effetti collaterali quali riduzione delle difese immunitarie?

E poi ancora, quali altri effetti collaterali, sul sistema immunitario in particolare, possono presentare? (Esclusi fenomeni di resistenza batterica, di cui sono già a conoscenza)

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente, semmai (come riscontrato in certi classi di antibiotici)queste molecole possono contribuire al potenziamento delle difese immunitarie

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottore