Sono costretta a predere dei fans periodicamente

Spett.li Signori,
a causa di dolori mestruali molto forti, sono costretta a predere dei fans periodicamente: predo 1 cpr di moment (la scatola blu) da 200 mg ogni 6 ore circa per il primo- secondo giorno di ciclo, in totale nell'arco di 48 ore predo 4-5 cpr.
Mi capita delle volte di prenderle in piena notte e quindi a stomaco vuoto.
Preferisco le compresse alle bustine perchè sempre a causa dei dolori delle volte mi capita di vomitare. Non avendo le compresse alcun sapore evitano di stimolarmi la nausea e quindi le preferisco alle bustine.
Mi preoccupa il fatto che queste 4-5 cpr ogni mese per tanti anni (ormai ne sono passati già 15 circa) possano crearmi problemi allo stomaco.
Esistono delle compresse che essendo efficaci uguali facciano meno danni possibili? Ho visto in TV la pubblicità di ketodol. Cosa ne pensate?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
L'ibuprofene principio attivo di moment è fra i FANS(framaci antiinfiammatori)meno gastrolesivi rispetto ad altri,è preferibile assumere l'ibuprofene in compresse da 400 o da 600 mg (Brufen)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
perdoni la mia ignoranza in materia, ma non ho capito bene perchè sarebbe preferibile assumere cpr che abbiano il doppio o il triplo della dose che assumo normalmente. Forse semplicemente perchè in questo modo assumerei un numero minore di cpr nell'arco delle 48 ore? E questo forse fa meno male?
O ci sono altri motivi?
Una volta consigliata da un'amica provai a prendere 2 cpr di moment da 200 mg contemporaneamente, quindi 400 mg di ibuprofene. Il risultato: effetto antidolorifico maggiore, ma non di durata, dopo le solite 6 ore circa stavo di nuovo male. Allora mi sono detta che 200 mg bastavano.
Sto sperimentando il farmaco di cui chiedevo informazioni.
La mia domanda è:tra ibuprofene 200 mg e ketoprofene(nucleo)25 mg + sucralfato(rivestimento)200 mg, quale è meno dannoso?
Grazie per la pazienza!
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
le ripeto che dai dati della letteratura scientifica l'ibuprofene è il meno gastrolesivo(tantochè è utilizzato anche in terapia pediatrica),il vantaggio di assumere dosaggi maggiori in vari casi comporta un effetto più prolungato con l'assunzione di un numero minore di pillole.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, seguirò il suo consiglio e tornerò alle mie solite pillole!