La pillola anticoncezionale jasminelle datami dal ginecologo ,

Buongiorno.
dal 1 gennaio assumo lo xeristar per fibromialgia (inzialmente 30 mg e ora 60 mg).i problemi me li ha dati solo la prima settimana,dopodichè tutto bene.
dal 5 febbraio assumo la pillola anticoncezionale jasminelle datami dal ginecologo , e il farmaco fibrase .
sono già 3 giorni che acuso senso di vertigine, stordimento e sensazione di svenimento molto forte,brividi alternati a sensazione di caldo con sudorazione eccessiva.
può essere lo xeristar ?
o la pillola ?in passato avevo preso la jasmine ma avevo dovuto interromperla causa cefalee molto forti
Grazie
[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Dalla scheda tecnica lo Xeristar non sembra avere interazioni specifiche con la pillola Jasmine. Col Fibrase non sono note interazioni specifiche, anche se tutti i farmaci che agiscono bloccando il reuptake della serotonina possono incidere (aumentandone i tempi) sulla coagulazione sanguigna.
La pillola Jasmine, invece, può dare spesso effetti collaterali come cefalea.
Provi a consultare il Suo medico di fiducia e magari anche a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e i valori ematochimici (ematocrito ed eventualmente anche glicemia).
Se i disturbi persistono valuti con il neurologo (presumo sia stato lui a prescriverle lo xeristar) se sostituire il farmaco con un altro principio attivo.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
ma lo xeristar è preferibile assumerlo di sera o al mattino?
non mi sono state date indicazioni di questo tipo
[#3]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Data la stimolazione noradrenergica tipica del farmaco io tendenzialmente lo faccio assumere al mattino.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli