Farmaco Antivirale Varicella

Salve sono un ragazzo di 25 anni... che ha contratto la varicella da 3 giorni, solo oggi il medico mi ha segnato come farmaco il cycloviran 400 da assumere 2 compresse ogni 12 ore.

La domanda è: non esiste un farmaco più efficace tale da agire infretta sul virus e sull'eruzione cutanea? una sorta di antivirale proprio per il virus della varicella?

Purtroppo ormai la mia faccia e cosparsa di vescicole, la malattia si è scatenata in maniera violenta sia con la febbre che con l'eruzione cutanea... ed io avrei bisogno di tornare al lavoro il prima possibile... cosa difficile se mi continuano ad uscire le vescicole.

Grazie
Luca
[#1]
Dr. Francesco Santaniello Dermatologo 62 2
caro Luca

il tuo medico ti ha prescritto l'unico farmaco attivo contro il virus della varicella-zoster !
Come tutte le patologie virali la varicella deve seguire il suo decorso potendo i farmaci attenuarne soltanto la sintomatologia,pertanto alla terapia prescitta aggiungerei solo un antistaminico,per controllare il purito e dei filtri solari onde evitare gli eiti pigmentari(macchie definitive che insorgono sulla cute rosea lasciata dalla caduta delle crosticine).
Saluti
Francesco Santaniello

FRANCESCO SANTANIELLO

[#2]
dopo
Utente
Dottore inanzitutto la ringrazio per il chiarimento, mi potrebbe indicare dei nomi per i tipi di prodotti che lei mi ha consigliato?
Le sarei molto grato.
Avrei poi un'altra domanda se non è di disturbo: siccome le vescicole stanno spuntando anche nelle mucose tipo gengive ecc... ed inprossimità degli occhi.. se dovesse uscire qualche vescicola dentro il contorno occhi come devo comportarmi? so che è rischioso...

Grazie
Luca
[#3]
Dr. Francesco Santaniello Dermatologo 62 2
Caro Luca
la comparsa di vescicole sulle mucose non e' un fenomeno dannoso ma soltanto noioso pertanto e' utile iginizzare il cavo orale con colluttori(utile e' l'uso del bicarbonato di sodio diluito in acqua).
Eventualmente compaiono vescicole in prossimita' degli occhi e' utile l'uso di una pomata di cycloviran per uso oftalmico da applicare anche 4 volte al giorno.
Ritornando alla mia precedente risposta per ridurre il prurito in farmacia puoi comprare un antistaminico(es:Zirtec compresse o Formistin cp) da assumere una volta al giorno mettendo in conto una leggera sonnolenza che in questi casi e' utile permettendoti,specie nelle ore notturne,un sonno ristoratore.
L'uso di filtri solari(MAvisan total crema,Anthelios xl,
Photoderm max fluid) e' utile quando seccandosi le vescicole e residuando una crosticina si rischia di macchiarsi al sole nel caso in cui si e' costretti ad uscire prima della completa guarigione come ne tuo caso.
Saluti ed auguri Francesco