Eucarbon dose eccessiva

Gentili medici,
la mattina asdsumo 2 cpr di EUCARBON; ieri ho dimenticato di averle prese e ne ho assunte erroneamente altre due. Questa esagerazione può avere causato dei problemi? stamane mi son scaricata un po' male, e ho dolori all'altezza del colon. Chiedo poi, assumo la pillola contraccettiva la sera alle 19: assumendo i due prodotti a distanza di così tante ore, sono a rischio?e avendone assunete 4?leggo un po' troppi pareri discordanti. un cordiale saluto
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
a distanza di molte ore dall'assunzione della pillola non ci sono problemi per l'effetto contraccetivo;Eucarbon non ha tossicità ma tende a indurre stipsi per la sua blanda azione astringente

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott Vannucchi,
non vi son problemi col contraccettivo anche se ho assunto 4 compresse assieme? mi sfugge una cosa, come mai l'eucarbon causa stipsi se è considerato blando lassativo?può dare effetto opposto?lo chiedo in quanto il mio reale problema è appunto la stipsi!
ringraziandola, porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
Eucarbon oltre che a contenere carbone vegetale, con proprietà assorbenti, contiene senna (dalle proprietà lassative) che per le sue proprietà stimolanti sull'intestino Le procura quel leggero fastidio intestinale che Lei riferiva avendone assunta una sose leggermente superiore;il carbone di per se è un assorbente e per tale motivo deve essere somministato lontano da altri farmaci,pazienti che assumono carbone vegetale per eccessiva aria intestinale tendono ad avere l'alvo stitico per le blande proprietà astringenti del carbone vegetale anche se come ripeto la sua funzione princvipale è di "assorbire";nell Eucarbon questa azione è controbilanciata dalla senna e dal rabarbaro manon è consigliabile assumere lassativi per periodi prolungati
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi sfugge ancora un concetto: le purge o lassativi diminuiscono l'effetto della pillola anche se assunti lontano dalla stessa, ma allora perchè eucarbon, che oltre a essere blando lassativo assorbe anche i farmaci, no? è sufficiente assumerlo distanziato dai farmaci?
mi scuso per l' "ignoranza" e la ringrazio ancora molto.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
i lassativi possono interferire con l'assorbimento dei farmaci nel caso di diarrea grave,il carbone interferisce con l'assorbimento dei farmaci a breve distanza di assunzione l'uno dall'altro