Farmaci o integratori per malattia autoimmune

Gentili Dottori,avrei bisogno di un aiuto per un problema che riguarda la fidanzata di mio figlio:lei ha 30 anni e il medico curante sospetta sindrome di Raynaud secondaria ed un inizio di sclerodermia.Sta aspettando di recarsi dal terzo reumatologo,non ha incontrato uno specialista a cui affidarsi.Volevo chiedere,siccome è sofferente ed ha un'audizione tra alcuni giorni,è una musicista,c'è un farmaco o un integratore che potrebbe prendere?Ha provato gli anti-infiammatori più diffusi,sia in bustine,sia in gel,sia in compresse basati su diversi principi.Non hanno effetto sulle mani,sono gonfie,soprattutto le dita sono rosse con le nocche bianche.Ha bisogno come di sbloccare le dita continuamente.Sta anche tentando di non stancarsi,studiando tantissimo,dato che ha questo impegno.Ringrazio.Cordialmente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
il farmaco con l'indicazione specifica per il Raynaud è la nifedipina che è un calcio antagonista

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente