Antibiotico

Gentili dottori,
tra qualche giorno dovrei andare in vacanza ad Amsterdam. siccome sto facendo una cura a base di Ofloxacina (300mg. 2 volte al dì) vorrei sapere se le mie difese immunitarie saranno abbassate e se saranno in grado di affrontare i rischi del viaggio. Forse dovrei evitare i luoghi troppo affollati o stare particolarmente attento a quello che mangio? Insomma faccio bene a partire con tutte queste paranoie, o forse non dovrei proprio partire?
Grazie per l'ascolto,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
non si deve fare proprio le "paranoie" perchè non ci sono motivi in merito

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la pronta risposta.
Ho letto però che l'Ofloxacina rischia di provocare tendiniti soprattutto se combinata con corticosteroidi e siccome in questo momento sto utilizzando anche il gentalyn beta (crema x uso topico) vorrei sapere se forse è il caso di sospendere con il gentalyn... Sono un po' paranoico, ma faccio il musicista e i tendini sono la mia vita.
Grazie per l'attenzione,
distinti saluti.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
l'effetto collaterale della rottura del tendine è piuttosto raro e gneralmente si riferisce al tendine di achille,non ci sono interazioni con gentalyn beta