Fitta molto dolorosa appena sotto sterno

Buonasera Dottori,
ho voluto scrivervi perchè non ho trovato un altro caso specifico come il mio, e perchè sono seriamente preoccupato. Vi ringrazio per il vostro tempo fin d'ora.
Ho 25 anni, pratico attività fisica regolare, non fumo e bevo alcolici moderatamente ma regolarmente. Da parecchi mesi avverto, in maniera non regolare ma non sporadicamente, delle forti fitte ben localizzate, esattamente nello stomaco appena sotto lo sterno, a volte accompagnate da un senso di peso in quel punto. Le fitte le avverto più spesso a stomaco vuoto o comunque non quando ho mangiato, anzi quando le avverto è sufficiente anche bere un po' d'acqua o mangiare qualcosa ed immediatamente si attenuano. Solitamente durano non più di 30 secondi circa, per poi attenuarsi. Tuttavia sono così forti che spesso devo interrompere quello che sto facendo e resto piegato in attesa che smettano. A volte le avverto più volte nell'arco di poche ore, altre volte niente per diversi giorni.

Sono preoocupato, vorrei escludere una peritonite o qualche altro male più grave. Premettendo che nei prossimi giorni mi sottoporrò ad un consulto presso il mio medico di base, vorrei per favore poter stare più tranquillo, se potete vi prego darmi qualche informazione in merito al mio caso.

L'ansia può essere una causa fondamentale di questo disturbo?
Vi ringrazio ancora per l'attenzione. Se vi può interessare vi terrò informati sull'esito della visita e di eventuali esami futuri.
Grazie, Buona giornata.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
La visita del medico è, naturalmente, insostituibile per valutare correttamente la natura del disturbo. Sicuramente sembra molto improbabile una "peritonite" o "mali più gravi". Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino