La piccola d'allora segue un'alimentazione priva

abbiamo 2 gemmelle monovulari di 8 anni tra cui circa 4 anni fa facendo un semplice controllo di anilisi su di claudia e giorgia un medico ci disse che giorgia poteva essere celiaca presi dal panico nn sapendo cosa fosse andammo a genova al gaslini dove fecero alla piccola giorgia una biopsia intestinale per vedere i villi e ci dissero che comunque erano consumati dunque e celiaca la piccola d'allora segue un'alimentazione priva di gludine ma li faccimo analisi del sangue ogni sei mesi per vedere la sua dieta come va i suoi valori escono sempre negativi anche se a volte trasgredisce un po pero ci tengo a dire che mia figlia nn ha mai avuto sintomi di vomito diarrea o altri che riguardano la celiachia e sempre cresciuta come la sorella anzi pesa 3 kg in piu il nostro dubbio e solo sapere se ce un'analisi che possa attestare che mia figlia sia celiaca apparte iga aga igg che tuttora oggi che segue la dieta .mi scuso in anticipo per il mio italino e il mio scrivere spero in una vostra risposta al piu breve tempo . cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signore,
i Colleghi del Centro Celiachia del Gaslini seguono la bimba con i controlli necessari in accordo alle linee guida internazionali e quindi può avere piena fiducia. Il monitoraggio si fa con gli anticorpi antiendomisio e antitransglutaminasi e con altri parametri che valutano le capacità assorbenti della mucosa intestinale. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
forse nn mi sono epresso io nel modo giusto la mia piccola nn e sotto cura al gaslini ,a genova li hanno solo fatto l'endoscopia i successivi controlli li facciamo noi in puglia e sia gli antiendomisio che anti transglutaminasi escono negativi il nostro dubbio e solo quello che in passato ci possa essere stato un errore o nell'endoscopia visto che a noi la piccola nn ha mai avuto disturbi ed e sempre cresciuta normale o forse anche un po di piu a differenza della gemella perche come vi ho scitto nel test in precedenza lo abbiamo scoperto cosi per caso avendo avuto in precedenza un'altro problema dove la nostra piccola ebbe un bronco polmonite e li fecero una tac a foggia e ci dissero che aveva una cisti aerea al polmone e doveva essere operata asportandole un quarto di polmone noi la portammo al gaslini e rifacendo la tac ci dissero che nn doveva essere operata perche era sana come un pesce chidendo una spiegazione a genova ci dissero che quando si e piccoli a volte puo succedere tutto cio allora aveva un mese e mezzo la piccola. oggi ci riproponiamo la stessa domanda essendo ignoranti in materia potrebbe essere magari visto che ogni tipo di analisi esce negativo che forse nn avendo avuto nessun disturbo allora potevano risultare i villi un po consumati oggi tutto?grazie per la vostra gentilezza.
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Non ho capito la domanda. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la mia domanda e solo che visto che tutti gli analisi e antitransglutaminasi sia antiendomisio escono sempre negativi nn potrebbe essere che la binba nn sia celiaca e che forse allora facendo la biopsia ci sia stato un'errore?
[#5]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Potrei risponderLe con miglior precisione solo ricostruendo tutta la storia e riesaminando tutta la documentazione. In generale penso che la diagnosi iniziale sia corretta. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!