Difficoltà ad evacuare completamente

Salve mi chiamo Ilaria e ho 23 anni.
Vorrei porvi il mio problema con la speranza che possiate darmi una cura. Sebbene sia andata da vari gastroenterologi, nessuno ha saputo curarmi.
Il problema è questo: appena mangio (sia colazione che pranzo) devo andare in bagno. Però, ogni volta che vado in bagno, ci vogliono un paio di ore perchè mi rimane sempre "la voglia" di dover andare, e quindi ritorno un paio di volte in bagno.
La mattina è tragico: se non riesco a svuotarmi totalmente, a lavoro, durante il pranzo non posso mangiare neanche un piccolo panino perchè mi verrebbe lo stimolo di andare in bagno (e non posso stare in bagno per 3 ore!!!!). Però, la mattina ci vuole molto tempo per svuotarmi totalmente: come mai? Esiste un rimedio per andare di corpo in maniera veloce (non in 3 ore) e che durante il pranzo non mi venga di nuovo lo stimolo di andare?
Spero che possiate aiutarmi. Grazie, Ilaria
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L'impressione e' che si tratti di un intestino irritabile che si puo' tenere sotto controllo con qualche restrizione dietetica personalizzata ed eventualmente alcuni farmaci.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giorgio Chiummo Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 59
Gentile amica, il cosiddetto 'riflesso gastrocolico' è un fenomeno per il quale quando si mangia si innesca un meccanismo che facilita l'evacuazione.
In realtà nel suo caso è possibile che alla base dei disturbi si nasconda una sindrome da intestino irritabile.
Sarebbe necessario sapere se ha fatto degli esami, quali e con quali risultati.
A presto

[#3]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
Gentile Dott. Giorgio Chiummo, la ringrazio per la sua disponibilità.
Come esame ho fatto: RX Tempi di transito. Il risultato è stato: a distanza di 36 ore alcuni marches radioopachi (11 su 30) sono nel colon discendente e nel sigma.
Come cure ho preso: Debrum e Novafriba.
Poi: levopraid, debridat, Novafibra e movicol.
Poi ho fatto questi esami: Chimico- fisico feci (negativo). Coprocoltura (negativo) e genefilus f19.
Sebbene abbia fatto le cure qui scritte, non ho migliorato assolutamente!
Grazie, Ilaria.
[#4]
Dr. Domenico Stillittano Gastroenterologo 13
Sono daccordo con i colleghi che hanno risposto: è verosimile un riflesso gastro-colico con tenesmo (ossia la senzazione di dover andare in bagno a defecare) determinato da una iper motilità intestinale che Le provoca uno stimolo a volte incontrollabile. Potrebbe utilizzare della loperamide 1/2 compressa mattino e sera per 4-5 giorni e vedere come si comporta il suo intestino. Se è il caso si potrebbero intraprendere trattamenti ansiolitici. Mi faccia sapere.