Pesantezza allo stomaco

salve sono una ragazza di 24 anni circa 5 mesi fa sono stata operata di gravidanza exstrauterina con esportazioen tuba sx adesso da tre mesi a questa parte ho una pesantezza allo stomaco da morire....sono andata a finire al pronto soccorso con dolori alla bocca dello stomaco enormi mi hanno fatto 4 feblo vomitando tutto ovviamente e mi anno dato una cura per un mese pantoprazolo 40 mg ma con esito nullo i sintomi continuano mi hanno fatto egografia e radiografia e non vedono nulla anche ai reni non vedono nulla perche i primi tempi del dolore l avevo anche ai reni ma che adesso stanno andando a scemare ma resta sempre questa enorme pesantezza alla bocca dello stomaco e ogni mattima mi sveglio sazia con lo stomaco che mi pesa enormemente quando mangio mi capita che dopo un paio di minuti e come se non avessi mangiato nulla e rimangio di nuovo e cosi facendo la pesantezza aumenta e il dolore centrale e ai lati aumenta sempre di piu il mio specialista visitandomi mi a prenotato la gastroscopia ma adesso sono spaventata non per la gastroscopia ma ben si per l esito che potrebbe essere una cosa negativa ho paura se e qualche tumore ho altro sono prenotata per giorno 16 gennaio vi prego sapreste dirmi cosa potrebbe essere e se ce da preoccuparmi realmente se e qualche tumore ho qualcos altro di grave sono troppo spaventata e ansiosa vi ringrazio moltissimo aspetto con ansia la vostra risposta...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissima,

credo proprio che possa fare a meno di pensare alla malattia più grave. Non ci sono i segni e i sintomi (che non è solo la "pesantezza di stomaco"). Penserei invece ad un disturbo della motilità gastrica con difficoltà allo svuotamento dello stomaco. In attesa della gastroscopia potrebbe farsi prescivere qualche farmaco procinetico utile per favorire lo svuotamento gastrico.

Legga in attesa l'articolo al link sulla "pesantezza dello stomaco":

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio di cuore ma non comprendo in che senso svuotamento gastrico cioe"che non vado in bagno?dottore mi scusi se sono cosi spaventata ho se sono insistente ma vorrei sapere fino in fondo il vero significato a questi sintomi...io sono stitica ma ogni mattina vado in bagno solo ed esclusivamente dopo aver preso caffe....quindi non so...mi anno consigliato in oltre una visita ginecologica al pronto soccorso perche pensano che il disturbo puo provenire da li dopo quell operazione subita ma io penso che non sia dovuto a essa ho almeno lo spero....aspetto la sua risposta la ringrazio ancora di cuore....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ho una pesantezza allo stomaco da morire...<<

Mi riferifo a questo sintomo che può essere determinato dal fatto che lo stomaco si svuota lentamente. I farmaci procinetici servono a favorire lo svuotamento.