Le mie feci erano durissime

Buongiorno
vorrei un consiglio per una cosa capitatami questa mattina. Premetto che da un annetto soffro di colon irritabile con prevalenza di diarrea, o alternanza di stipsi e diarrea, accertato da esami e visite gastroenterologiche . Sono in cura con Pentacol e devo dire che con questa cura non ho più i crampi addominali e gli episodi diarroici si sono ridotti tantissimo. Solo ogni tanto soffro di stipsi, come questa mattina, mi sono accorta subito che sarebbe stata dura, le mie feci erano durissime e nel defecare, con grande difficoltà ho sentito un improvviso dolore all'ano, quando ho controllato, ho notato una piccola goccia di sangue vivo e un pochoino di sangue sempre di sangue vivo, sulla carta igienica. Allora ho controllato le feci , ma erano normalissimo, non c'era sangue visibile, solo erano durissime. Più tardi sono riandata in bagno, questa volta le feci erano più molli e di sangue vivo non c'era più traccia.Solo mi è rimasto un fastidio all'ano, una sorta di bruciore. Ad aprile scorso , tra i vari esami, ho anche fatto la ricerca del sangue occulto nelle feci, con esito negativo, il mio dottore mi ha sempre ripetuto che il mio problema all'intestino è solo funzionale. Ma, io sono un tipo molto ansioso e ingigantisco ogni cosa che mi capita. Ora vorrei sapere se per questo episodio dovrei farmi visitare da un proctologo.
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Carrano Chirurgo generale 27 1
Chiedo scusa ma lei ha fatto una colonscopia? Pone mille quesiti tutti inutili se prima nonesegue una colonscopia o un clisma opaco a doppio contrasto . Cordiali saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Le rispondo subito, non ho effettuato una colonscopia perchè il mio medico, dopo avermi visitato e aver fatto una ecografia addominale e una serie di analisi, ha ritenuto non opportuno farla, e con la cura che mi è stata data, sono migliorata tantissimo. Inoltre, soltanto stamattina ho avuto questo unico episodio di un pò di sangue vivo dopo aver defecato con difficoltà e ho quindi pensato si trattasse di emorroidi e il mio unico quesito era solo un consiglio se andare da un proctologo o no.
Grazie per la sua risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
In occasione di evacuazione di feci grosse ,disidratate è possibile che verifichino delle fissurazioni della mucosa di rivestimento del canale anale e contemporaneo sanguinamento.La diagnosi della sindrome dell'intestino irritabile è clinica , quindi comprendo la decisione del suo medico, dopo aver esguito anche altre indagini, di non richiedere una colonscopia.Tale esame potrebbe essere utile nel paziente che, non accontentandosi della diagnosi, ha sviluppato una fobia che gli rende difficile l'esistenza.Una visita coloproctologica servirebbe a riesaminare la sua sintomatologia per confermare la diagnosi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dott.D'Oriano,
La ringrazio tantissimo per la sua esauriente risposta, che mi ha aiutato tantissimo. Il mio colon irritabile, ogni tanto si fa sentire e malgrado le innumerevoli rassicurazioni del mio gastroenterologo e la cura che mi aiuta, ho sempre paura che sia qualcosa di grave, quando sono in fase acuta, e, come dice Lei, farei la colonscopia di mia iniziativa solo per la mia fobia, la sola cosa che mi ferma è che l'esame è un pò fastidioso e mi fa un pò paura. Seguirò il suo consiglio per una visita coloproctologica per calmare la mia ansia e stare più tranquilla, anche se già oggi sto molto meglio, non c'è più sangue,del resto anche ieri era stato solo un episodio, e ho solo un pò di fastidio.
Sicuramente Lei mi ha tranquillizzata più del suo collega, la cui risposta mi aveva molto turbata.
Ancora grazie
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Carrano Chirurgo generale 27 1
Gentile utente non era mia intenzione spaventarla ,ma io sono un medico che va molto ma molto al sodo ,senza colonscopia non si prescrive asacol ex adiuvantibus .Inoltre la patologia da lei descritta potrebbero essere ragadi anali e la sintomatologia potrebbe ripresentarsi . Quindi la colonscopia o la rettoscopia e' fondamentale come approccio diagnostico completo per le patologie coliche. Spero che recepisca bene il mio pensiero e trascuri l'ansia da risposte secche e volte alla definizione rapida del problema Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio Dottor Carrano per la sua risposta e il suo chiarimento , ora capisco ciò che lei vuole dire, e ne parlerò al mio gastroenterologo, oltre a fare la visita dal proctologo.
Cordiali Saluti.