Feci ocra

Buon giorno. Da qualche giorno ho notato che le feci sono color marrone chiaro, quasi color ocra, Terra di Siena. Sono un po' spaventata perchè ho paura possa indicare qualche problema serio a fegato o pancreas. Sono terrorizzata dall'avere un tumore a questi due organi.
Premetto che ormai da quasi un mese sto prendendo integratori di Vitamina B che colorano anche le urine. Può essere che facciano questo effetto anche sulle feci?
Ormai mi conoscete ma vi dico anche che soffro di colon irritabile e sono molto ansiosa.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
innanzitutto desidero tranquillizzarla: il colore delle feci è in primo luogo attribuibile a ciò che si ingerisce ed è probable che gli integratori che assume possano essere responsabili di ciò. In ogni caso il colore che descrive non ha caratteristiche patologiche.
Spesso il colon irritabile e la condizione ansiosa sono associate; quest'ultima sovente sfocia in una particolare forma di "attenzione" esagerata per le variazioni corporee (dolori, movimenti, odori, colori...). La cosa più indicata è ricorrere ad un colloquio psicologico di orientamento per stabilire la strategia terapeutica più appropriata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.