Informazioni farmaco RESOLOR

Buon giorno,
a mia madre di 73 anni è stato prescritto il farmaco RESOLOR; questo perchè da molto tempo soffre di stipsi acuta, dal 2006 sono stati riscontrati a seguito di una colonscopia pochi diverticoli, i medici interpellati ci hanno parlato di colon lungo e con scarsa mobilità (peristalsi). Il medico gastroenterologo interpellato oggi, e che ha prescritto il farmaco, ci ha informati circa gli effetti indesiderati del farmaco stesso e cioè ... dolore addominale acuto e mal di testa che si protrae per il primo giorno; dopo di che il farmaco andrà assunto per 4 settimane.
Ora mia madre è preoccupata per il dolore che dovrà subire; chiedo cortesemente a voi conferme ed ulteriori informazioni, in base alla vostra esperienza, sull'uso del Resolor, sul tipo ed intensità del dolore al quale si andrà incontro ed altri possibili effetticollaterali.
Vi ringrazio cortesemente,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La prucalopride è farmaco di ultima generazione che stimola la motilità intestinale e che viene prescrittio nei casi in cui non ci sia stato un miglioramento con gli altri presidi/ farmaci per la stipsi. Per quanto concerne glimeffetti collateral, presenti nel 20% circa dei casi, non è detto che debbano manifestarsi. Ho esperienza nel mio centro e non sempre abbiamo rilevato effetti collaterali

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cosemtino,
la ringrazio per la risposta così veloce.
Le auguro buona giornata!
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74