Bruciore alla gola

Salve ho 21 anni alto 1.80 peso 65kg,
3 settimane fa avevo difficoltà a respirare facendo vari risultati ho scoperto che era solo ansia e il medico di base mi ha prescritto xanax 0.25mg al di dopo 2 gg ho cominciato a sentire bruciore alla gola.Ilmedico mi ha detto che si trata di reflusso da un po di gastrite e di aumentare xanax a 0.50mg e peptazol 40 mg a digiugno.Intanto il bruciore era piu forte....Da 3 gg ho smeso di prendere xanax perche secondo me era questa la causa del mio bruciore infatti ho ottenuto un miglioramento.La mia domanda e po essere che xanax mi ha provocato questo bruciore in gola o reflusso?e se si quanto tempo ci vuole che il bruciore scompaia?Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il farmaco può accentuare o favorire un reflusso. Certamente ha necesssità di una terapia antisecretiva se il disturbo dovesse persistere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Oggi il problema e ritornato un grande bruciore alla gola.A mattina mi sveglio tutto bene fino a quando prendo il peptazol poi bevo un te e comincia di nuovo...Dal inizio sensazzione di menta alla gola,boca e anche quando respiro dal naso,poi questo si trasforma in un bruciore.Se lo Xanax mi ha provocato il reflusso o un problema alla chiusura del cardias,doppo la sospensione torna tutto come prima oppure sono dani permanenti?Ci vuole tempo che il cardias riprenda il funzionamento?Grazie e scusi il mio italiano-scritto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'effetto del farmaco è solo momentaneo. Diverso è invece il malfunzionamento del cardias in quanto si tratta di un'alterazione anatomica. Leggo però che già prende l'antisecretivo. Da quanto tempo ?

[#4]
dopo
Utente
Lo prendo da 3 settimane.Prima mi era sparito il bruciore quando la dose di xanax era a 0.25mg.Ma da quando lo aumentata a 0.50 nemmeno il peptazol non mi aiutava.Adesso sono 3 gg che non prendo xanax.Solo peptazol ma bruciore persiste.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Aggiunga un antiacido antireflusso dopo i pasti....
[#6]
dopo
Utente
Gaviscon advance appena comprato.Ma e una cosa che si cura o si rimane a vita?Grazie mille.E davvero un dottore miracoloso visto che lavora anche di domenica sera a dare consulti a poveraci come me.Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È un piacere lavorare per i pazienti che hanno necessità ( ..e in questo momento sono di fronte al bel mare di Tropea). Per quanto concerne il refusso non è facile dire adesso se necessita di una terapia in modo continuativo ( a vita). Legga nel frattempo un articolo di riferimento sul reflusso:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Saluti

[#8]
dopo
Utente
ma e possibile che una gastrite provochi il reflusso e cioe il bruciore?Grazie adesso leggo e la lascio godersi la cena almeno.
Buona Serata
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastrite non provoca il reflusso, ma una ipersecrezione acido-gastrica può provocare gastrite e reflusso.

A domani ( se ha necessità).
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore oggi sono andato dal medico di base e mi ha prescritto gli antibiotici perche secondo lei potrebe essere un semplice mal di gola e non il reflusso.Intanto oggi ho prenotato una esofagogastroduodenoscopia per 30 agosto.Lo ameto che ho avuto in passato mal di gola e questo non e il tipico sintomo.Comunque devo prendere Zitromax 500 per 3 gg.il problema che il mal di gola normale lo dovrei sentire anche a mattina prima di mangiare non invece come accade a me e quando mangio non sento il dolore e dopo invece si.lei sa per caso quanto tempo ci vuole che un antibiotico facia il su effetto?Grazie dottore.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se il mal di gola non è legato al reflusso con i tre giorni di antibiotico dovrebbe avere un miglioramento.

Mi aggiorni.

[#12]
dopo
Utente
Certo dottore.Grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ci aggiorni, eventualmente.

Saluti

[#14]
dopo
Utente
Salve dottore ma che dire i sintomi non sono scomparsi del tutto oggi e il terzo giorno.Il medico ha aggiunto anche sciropo Bisolvon per il mucco che ho nelle tonsile a quanto pare e dicendomi che se non passa entro domani sera mi aggiunge un altro antibiotico.Ma speriamo bene :(
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi aggiorni .... ed auguroni.

[#16]
dopo
Utente
Dottore secondo lei devo andare da un otorino ho aspetare con il bruciore fino a fare la esofagastro...?Aggiungo che alla mattina non ho bruciore ma sento in gola come qualcosa che grata dopo che tiro fuori il muco bianco e bevo qualcosa inizia il bruciore.Se si tratase di laringite da reflusso ce qualche rimedio?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ne parli con un gastroenterologo.

Saluti

[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore.Ormai sono disperato.
Salve
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Segua il mio suggerimento e mi aggiorni.

Auguroni

[#20]
dopo
Utente
salve dottore,voglio aggiornarla sulla mia situazzione,allora ho seguito una cura di amoxecilina per 8 giorni 1g ogni 8 ore con l'idea che avevo bruciore alla gola dal streptococco e mi e passatto tuto(bruciore alla gola ,gonfiore pancia,mucco in gola..)
Il 27 di agosto ho fatto la gastroscopia visto chel'avevo gia prenotata.
Il risultato fu gastrite con cardias ipotonico o incontinete qlcs del genere e un po di esofagite(risultati della biopsia li avro il 21 settembre)Il dottore mi ha detto che ho un po di reflusso e mi detto per un mese dieta. Invece da una settimana mi e tornato il gonfiore alla pancia rigurgito senza bruciore di gola,erutazzioni e senso di nodo in gola.Mi domando possibile che invece avro avuto helicobacter e prendendo amoxecilina per la gola(pensando allo streptococco che non avevo) ho fermato per un po il helicobacter e adesso e tornato :( .Adesso prendo da una settimana pantopranzolo 40.
Cosa mi consiglia di fare per il rigurgito e gonfiore?
Grazie dottore aveva raggione fino dal inizzio!Io invece pensando che avevo Semplicemente mal di gola ho riinizziato a mangiare di tutto e fumare e bere alcol in certe occasioni:(
Aspetto la sua risposta
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per il rigurgito ed il gonfiore possono essere utili un procinetico ( domperidone) e del simeticone.

Cordialmente

[#22]
dopo
Utente
Dottore nel mio caso sarano dei farmaci da assumere tutta la vita?e che avendo 21 anni e pensare a una cosa del genere...e meglio ricorere al intervento oppure e una cosa che prima o po passera.?
Avevo letto che il cardias ipotonico non e il problema grande ma il reflusso,quindi reflusso puo sparire o rimane per tutta la vita?Grazie
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' difficlie dire se il suo reflusso abbia necessità di un trattamento a lungo termine. Credo sia importante affrontare la quesrtione con un gastroenterologo e, ad ogni modo, è necessario uno studio funzionale dell'esofago mediante ph_impedenzometria esofaea. Tale esame ci darà le informazioni necessarie per capire il ... futuro.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/951-reflusso-gastroesofageo-come-ottenere-una-diagnosi-perfetta.html

Cordialmente

[#24]
dopo
Utente
grazie dottore.Un altra domanda ho spesso delle erutazioni e dolore al torace,e l'esofagite?cosa fare?Li chiedo tutto questo perche con il lavoro chiamo medico di base ma non ha mai tempo sempre impegnata e sempre a dire e tutto normale,come mi ha appena detto
e mi ha prescritto Gaviscon e pantopranzolo che li sto gia prendendo.Sono disperato e non ho possibilita di parlare con gastroenterologo se non con lei.
Li scrivo inoltre il risultato della gastroscopia:

Esofago rettilineo,regolare per calibro e con mucosa iperemica(reflusso)
Cardias Ipotonico
Stomaco ampio;pliche appianabili;mucosa antrale con marezzatura ,tipo morbilliforme (BIO);peristalsi regolare
Piloro regolare
Duodeno nella norma.
Conclusione:Esofagite da reflusso (LAA),Ipotonia del cardias,Gastrite antrale aspecifica(istologia in corso)

[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I disturbi che riferisce sono certamente legati al reflusso ed all'esofagite che sono stati confermati dalla gastroscopia.

Le hanno prescritto una terapia ?

Saluti

[#26]
dopo
Utente
Si, il medico che mi ha fatto la gastroscopia il 27 agosto un medico medicina generale,mi ha detto per un mese dieta ,senza ciocolata,menta...Ma il 1 settembre mi sono iniziati rigurgiti e l'eruttazioni...da se ho iniziato a prendere pantopranzolo 40 mg e gaviscon dopo i pasti...oggi chiamando il medico di base mi ha prescritto pure lui la stessa cosa pero i sintomi non passano.per tappare il cardias che non venga aria/rigurgito devo prendere domperidone?Mi puo gentilmente indicare una sua terapia(qualle e quanta dose di domperidone),perche ho paura che rigurgito nel esofago puo creare complicazioni.
Grazie mille dottore.
Salve
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il domperidone 20 mg va preso 30 mn prima dei pasti. Non stia ad allarmarsi in quanto un reflusso per provocare danni in esofago ci metterà anni ed anni.

[#28]
dopo
Utente
Salve di nuovo dottore ,ho preso domperidone e il medico di base mi ha prescritto RANITIDINA 300mg 1al di x 15 gg.Ma non ho capito bene (inquanto mi ha lasciato la riceta nella posta),se devo interompere pantopranzolo e prendere questo oppure tutte due.mi puo dare una mano anche con questo dilemma?E lei cosa ne pensa riguardo Ranitidina e piu usata per esofagite?
Buona serata
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se sta assumendo il pantoprazolo e i disturbi continuano allora dovrà aggiungere la ranitidina alla sera.

Saluti

[#30]
dopo
Utente
Salve dottore,oggi sono andato a prendere i risultati della biopsia:
Descrizione:
Gastrite cronica antrale a moderata intensita e focale attivita .
Ricerca Helicobacter positiva (2+)
(rs)
Puo essere questa la causa del reflusso?Grazie
[#31]
dopo
Utente
Salve dottore,oggi sono andato a prendere i risultati della biopsia:
Descrizione:
Gastrite cronica antrale a moderata intensita e focale attivita .
Ricerca Helicobacter positiva (2+)
(rs)
Puo essere questa la causa del reflusso?
E puo che la mia ragazza si e contaggiata?
Grazie
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È una gastrite cronica per cui bisogna trattare l'Helicobacter ed il reflusso, associato, è indipendente.
[#33]
dopo
Utente
Salve dottore scrivo per aggiornare la mia situazione.Il nodo in gola non lo sento quasi mai,mi capita a matina di solito.Helicobacter eliminato.Adesso ho ancora peptazol per 2 settimane.La mia domanda e cosa dovrei fare dopo.?Prendere ancora pantopranzolo o no?
Grazie aspetto la sua risposta
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Alla fine del ciclo può sospendere il pantoprazolo ma se i disturbi dovessero ripresentarsi il farmaco andrà ripreso.

Saluti
[#35]
dopo
Utente
Salve dottore,eccomi qui per aggiornare la mia situazzione.
Oggi e stato ultimo gg di peptazol 40g.Da 3-4 gg pero sempre i soliti sintomi:gonfiore,nodo in gola,dolore al petto (non forti) e eruttazione.Urmai sono disperato,sembrava tutto apposto invece niente....Ho intenzione domani di prendere peptazol da 20g e mercoledi di non assumere niente,per vedere se la situzzione cambia...Oppure...Non lo so piu mi arrendo.Dieta ,peptazol,gaviscon.peridone,antibiotici stanco di tutto...Lei cosa ne pensa dottore?
Pantopranzolo puo aumentare il reflusso oppure puo aumentare i tempi di digestione?
Grazie e Buona Serata.
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok per il pantoprazolo per altri 15 giorni (consiglio) e poi sospendere.

A risentirci..
[#37]
dopo
Utente
Salve dottore ,il medico di famiglia mi ha fatto un impegnativa per PH metria Esofagea Multicanale (24ore).Ma chiamando il gastroenterologo mi ha domandatato se devo fare solo questo o anche la manometria...
Quindi volevo cordisamente capire qualle esame dovrei fare per avere tutti i risultati in mano per un futuro intervento.Grazie Mille
[#38]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ritengo utile associare alla phmetria anche la manometria in modo da avere un quadro completo.

Cordialmente
[#39]
dopo
Utente
Ok.perche mi ero un attimo perso...ph metria,manometria,ph impedenziometria...Aaa si ho provato a prendere ARILIAR 40 mg e mi trovo meglio volevo sappere come mai visto che Peptazol non mi faceva gran effeto..
Grazie e Buona Giornata.
[#40]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Una pur minima differenza fra i due farmaci (pantoprazolo ed esomeprazolo) esiste per cui la differente azione.

Saluti

[#41]
dopo
Utente
Salve dottore il 28 ho la manometria/phmetri e mi hanno detto una settimana prima non prendere antiacidi oggi siamo al 3 gg e sento gia che il reflusso inizia a farsi sentire...non ce proprio un altra vi,avevo letto che bastano anche 24 h di non prendere antiacidi se si sta male e il test si puo fare lo stesso...cosa devo fare domani ormai staro male...
Grazie.
[#42]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come riporto nel mio articolo sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/951-reflusso-gastroesofageo-come-ottenere-una-diagnosi-perfetta.html

....e sufficiente sospendere 24 h prima dell’esame farmaci procinetici, antiacidi (alginati, sucralfato), H2 antagonisti (a base di ranitidina o famotidina).

Saluti

[#43]
dopo
Utente
Grazie dottore ecco dove avevo letto sulla sospensione del farmaco 24 h.Grazie di nuovo
[#44]
dopo
Utente
Fatto tutto, risposta agli esami il 7 marzo.Inoltre tengo a precisare che 2 settimane fa ho inizziato a prendere 200 gr al giorno Di Vermox(causa ossiuri) e ieri ho finito il secondo ciclo,il problema che dopo il primo ciclo di vermox ho avvertito dolori adominali provocati da meteorismo e fin ora non sono ancora passati,puo essere normale o dovrei fare gli accertamenti su la cosa?Grazie
[#45]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vi é necessitá alcuna di fare accertamenti.

Saluti
[#46]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe anche essere collegato al,reflusso.

Saluti

[#47]
dopo
Utente
Ok.Quindi riprovo ad assumere i antiacidi per vedere gli ulteriori risultati...tengo a aggiungere che anche le feci sono poco formate.
Aggiornero la mia situazzione.Grazie
[#48]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A risentirci.

Saluti

[#49]
dopo
Utente
Niente da fare il gonfiore,leggera nausea persiste nonostante gli antiacidi.In piu in basso a sinistra(8 cm in basso dell ombelico,10cm a sinistra) ho un dolore alla palpazione forte,e palpando mi viene un senso di andare in bagno/debolezza...e il colon?
Non ho la febre ma spesso brividi e debolezza che mi viene dalla pancia(sensazzione come se avessi influenza intestinale).Forse ho una infezzione...
Grazie aspetto la sua opinione
[#50]
dopo
Utente
Fatto la visita dal medico di base mi ha dato da fare la coprocultura(fatto stamatina),e mi ha prescritto Rifacol 200mg 1ogni 12ore x 6gg.Secondo lei si tratta di un colpo di fredo al colon.Mi puo confermare che una cosa del genere e possibile.?Non appena mangio qlcs sento rumori nella pancia.Il dolore è anche alla schiena e pocco nella parte anale.Grazie
[#51]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe anche essere il colon irritabile con meteorismo.

Si tranquillizzi.
[#52]
dopo
Utente
Ecco i risultati dottore
Manometria e Ph Metria:
http://imageshack.us/a/img46/9462/img0067oo.jpg
http://imageshack.us/a/img19/1374/img0068vu.jpg
http://imageshack.us/a/img22/2647/img0069but.jpg
http://imageshack.us/a/img40/6321/img0070pe.jpg

Sono un buon candidato del intervento o devo cmq seguirela terapia.Grazie
[#53]
dopo
Utente
Allora ho smesso di prendere antiacidi e STO MEGLIO COMESE NIENTE FOSSE!!!
La prima settimana che ho smeso di prendere gli antiacidi sentivo bruciore ma tenevo duro.Bevevo taaanta acqua...
Dopo 3 settimane ho fatto una prova,eh gia ho preso 2 gg alla matina pantopranzolo 20 mg,e indovinate mi e venuto reflusso.
Da quello che ho capito gli antiacidi bloccano l'acidita ma favorisce il reflusso e indebolisce il cardias.
Grazie di tutto Dr. Felice ma io chiudo con i farmaci.Si prendono per curare una cosa e invece ne provoca altri sintomi...
Volevo aggiornare la mia situazione per tutti quelli che hanno i miei sintomi-FREGATENE PRIMA O POI PASSERA TUTTO!!!
Saluti
[#54]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> Da quello che ho capito gli antiacidi bloccano l'acidita ma favorisce il reflusso e indebolisce il cardias. <<

Un po' originale come interpretazione anche se tutti siamo d'accordo sul fatto di assumere meno farmaci possibile (soprattutto se questi non servono).

Auguroni.