Ho ingerito un pezzo di plastica appuntito (forchettina): ci sono pericoli?

Buon pomeriggio,
due giorni fa ho ingerito accidentalmente una punta in plastica che hanno le forchettine che vengono spesso utilizzate per mangiare le patatine fritte.
Il pezzetto in plastica é appuntito e ha una lunghezza di circa 5mm.
Secondo voi posso incorrere in qualche problema grave?

Avverto, solo dopo due giorni dall'ingestione,un dolore lieve e transitorio nella zona addominale sotto la costola sinistra . Il dolore si presenta sporadicamente (indicativamente ogni ora) ed ha una durata di 2-3 secondi.
Per il resto la mia attività digestiva è regolare.

Attendo un vostro consulto.
Saluti e grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo proprio che il dolore non sia legato al piccolo corpo estraneo che non è in grado di determinare problemi. Probabilmente è stato già espulso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rassicurazione, mi preoccupava il fatto che si trattasse di un oggetto appuntito.
Buon fine settimana.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente gli oggetti appuntiti possono costituire un rischio ma quando sono metallici e realmente appuntiti (tipo ago) cosa che non è quello che ha ingerito.

Le invio il link di un mio articolo sui Corpi estranei.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Ottimo articolo, davvero interessante. In realtà, lo "spuntoncino" della forchetta è pungente; lei crede che le dimensioni e il materiale non debbano far preoccupare?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se ho ben capito si tratta di un piccolo oggetto che non ha la capacità di conficcarsi nella mucosa e che sicuramente gli acidi gastrici hanno ulteriormente smussato.

Saluto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto.
Buon lavoro.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri. L'importante è che sia riuscito a tranquillizzarla.

Cordiali saluti