Polipi intestinali

Salve,volevo un consulto per polipi inestinali.Ho fatto una colonscopia dopo aver fatto lo screening che era risultato positivo,ho ritirato il referto istopatologico c'è scritto 1 polipo traverso 2 polipo A 20 cm,diagnosi istologica 1 Adenoma tubolare,2 Polipo iperplastico,mi devo preoccupare?Che cosa vuole dire?Devo fare la Colonscopia tutti gli anni?Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Per quanto riguarda l'Adenoma tubulare è necessario sapere il grado di displasia.Comunque bisogna sottoporsi a controllo annuale ( ricerca del sangue occulto fecale ) ed eventuale colonscopia.
Esiste familiarità per neoplasia del colonretto?

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro utente,
deve precisare le dimensioni ed il grado di displasia dell'adenoma escisso.

Senza tali dati e come linee generali, posso dirle che
se il polipo è < 1 cm. potrà effettuare un controllo a cinque anni,
se =/>1 cm. fra tre anni.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie,per la vostra solerte risposta, il polipo1 Adenoma tubolare è di 5-6 MM e non dice il grado di displasia e non c'è nessuna familiarità per neoplasia del colonretto

Saluti
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può quindi riferirsi a quanto le ho scritto in replica #2.

Cordialmente