Diarrea e vomito, e se ci fosse ipossiemia?

Salve, dopo che mia madre (80 anni) ha accusato negli ultimi 20 giorni vari casi di vomito e diarrea, ho deciso di portarla al pronto soccorso per un controllo più accurato.
Premetto che tali fenomeni non erano accompagnati da febbre, ed erano inframmezzati da giornate in cui mia madre stava bene, cui tuttavia seguivano altri fenomeni di vomito e diarrea. Tra l'altro esami del sangue di circa un mese fa, non presentavano valori alterati a livello di fegato e pancreas.
Vi riporto i valori di emogasanalisi più recenti del pronto soccorso:
Campione venoso
pH 7.39
pCO2 35 mmHg
pO2 21 mmHg
Na+ 133 mmol/L
K+ 4.5 mmol/L
Cl- 106 mmol/L
Ca++ 1.31 mmol/L
Hct 34 %
Glu 99 mg/dL
Lac 1.1 mmol/L

tHb 11.2 g/dL
O2Hb 37.4 %
COHb 0.9 %
MetHb 1.8 %
HHb 59.9 %
sO2 38.4 %

TCO2 22.3 mmol/L
BEecf -3.8 mmol/L
BE(B) -3.2 mmol/L
CA++ 1.3 mmol/L
AG 10 mmol/L
HCO3-(c) 21.2 mmol/L
HCO3-std 21.1 mmol/L

Il medico l'ha dimessa con il seguente quadro clinico:
NO DISIONEMIA
LIEVE ANEMIA

Diagnosi:
ALVO DIARROICO NDD IN CORSO DI DEFINIZIONE DIAGNOSTICA

consigliando:
Idratazione, eseguire coprocultura e pancolonscopia

Ma il valore di pO2 così basso, così come sO2 non implicano una grave ipossiemia? E se ci fossero anche implicazioni cardiache?
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Sicuramente all'età di 80 anni qualche problema cardiologico c'è e pertanto le consiglio una visita specialistica dal cardiologo; a parte questo comunque la diarrea è da valutare per ora magari con un esame delle feci e richieda anche la calprotectina fecale per il resto vista l'età per ora non farei altro.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org