Soffocamento e tosse dopo i pasti, affanno dopo sforzi

Gentile dottore,
meno di un mese fa mi è stata diagnosticata una MRGE, dopo essere stata visitata da endocrinologo, cardiologo (cuore sano, solo un lieve rigurgito mitrale) ed otorino. Vedo dei miglioramenti, anche se ancora ho dei violenti colpi di tosse secca, soffocamento e affanno. Infatti a volte ho difficoltà a parlare o camminare. Ieri il dottore mi ha ricontrollata e dice che la gola ancora è molto arrossata. Io ho molta paura, perché sono un soggetto ansioso e quando ho questi momenti mi lascio prendere dallo sconforto. Mi hanno invitato alla pazienza, dicendo che la cura è molto lunga ed io la faccio da soli 20 giorni o poco più. Attendo anche il responso dei test della celiachia e domani farò il Breath test al lattosio. Il mio medico curante, per eccesso di zelo, anche se convinto del reflusso che mi è stato diagnosticato dal gastroenterologo, vuole farmi fare una tac a collo e torace. Io ho costantemente paura che possa non essere solo reflusso, ma c'entrare anche il rigurgito alla valvola mitrale. I dottori escludono ciò, il cardiologo dice che il mio cuore è sanissimo, ma ogni volta è come se non respirassi o mi stesse prendendo un attacco di cuore ed io mi controllo a fatica.

Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< dopo essere stata visitata da endocrinologo, cardiologo (cuore sano, solo un lieve rigurgito mitrale) ed otorino.>>

... e il vero specialista competente (gastroenterologo)?

<<paura che possa non essere solo reflusso, ma c'entrare anche il rigurgito alla valvola mitrale. I dottori escludono ciò>>

... concordo pienamente.

Si affidi con serenità ad un bravo gastroenterologo per la cura del suo reflusso.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Si dottore, sono in cura da un gastroenterologo da una 20ina di giorni. A me spaventano molto la tosse e questo senso di costipazione al collo, infatti spesso poggio la mano sul cuore perché temo chissà che. Il gastroenterologo che mi sta seguendo dice che purtroppo questi sono i sintomi atipici della MRGE, mi ha detto di stare tranquilla perché non mi succederà nulla e mi ha invitata alla pazienza, in quanto sostiene che dovrò fare la cura per almeno 3 mesi. Io però spesso mi faccio prendere dal panico e temo che i fastidi siano riconducibili al cuore o ai polmoni

Cordialmente