Colon irritabile o celiachia?

Buonasera,
Vi scrivo in quanto sospetto di essere celiaca nonostante il test del sangue risulti negativo.
Il test l' ho fatto ad Aprile 2016 ma in quel periodo ho seguito una dieta povera di carboidrati di 4 mesi(non so se può influire).

Da anni soffro di afte, dolori alla parte bassa dello stomaco, vicino all' ombelico, pancia gonfia , stipsi e dissenteria ma non liquida, anemia.
Ho le unghie a righe verticali e occasionalmente sulle ginocchia sfoghi tipo brufoletti . Perdita di capelli occasionale e da Gennaio ad Aprile mi è saltato ciclo.
Mancanza di concentrazione e a volte sensazione di perdita di equilibrio.
Nell ultimo periodo forti dolori alle gambe e astenia, feci gialline.

Insomma non sono proprio in forma :-)

Vi chiedo se c' è un' altra maniera per verificarlo.
La gastroenterologa mi ha diagnosticato un colon irritabile .

Sono andata da una nutrizionista la quale mi ha fatto togliere il glutine e lattosio per 2 settimane ed ho notato dei benefici. Meno coliche e aria!

Secondo voi si può trattare di celiachia?
Come posso diagnosticarla eventualmente ?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Spesso, infatti, si parla in modo inappropriato di colon irritabile:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Mil

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
farò una gastroscopia per escludere la celiachia, così sarò più tranquilla . :-)
Grazie ancora per il Suo parere!

[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ho deciso di rimandare la gastro a fine estate e di continuare da oggi la dieta eliminando glutine e lattosio.
Nel frattempo la specialista ha richiesto una coprocultura e un parassitologico delle feci( sono ancora in attesa dei risultati) + esami sangue e urine.
Continua la dissenteria, praticamente ogni giorno della settimana, la forte stanchezza con vertigini. Sono giovane e vorrei essere in forze :) !!!!

Le riposto i valori fuori dalla norma:
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Eritrociti (RBC) 5.82 10^6/uL * 4.10 - 5.10
Emoglobina (Hb) NELLA NORMA
Volume corpuscolare medio (MCV) 65.2 fL * 80.0 - 98.0
Emoglobina corpuscolare media (MCH) 21.4 pg * 25.0 - 33.2
RDW NELLA NORMA

sg-VES 3 mm/h 3 - 20

Enzimatico-colorimetrico
s-TRIGLICERIDI 49 mg/dL 50 - 170

URINE
ESAME MICROSCOPICO SEDIMENTO: ALCUNI LEUCOCITI (8-9 PER CAMPO)

ALCUNE CELLULE BASSE VIE

ALCUNI FILAMENTI DI MUCO PRESENZA DI FLORA

Mi può dare un parere? Grazie
Cordialmente R.

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante.

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità .
Cordiali saluti