Breath test lattosio: Che preparazione?

Buongiorno,
tra due giorni dovrò sottopormi al breath test al lattosio, ma non mi è stato data nessuna indicazione circa la dieta:
nei giorni scorsi ho reperito alcune informazioni su internet, che di fatto si possono riassumere in:

giorno dell'esame presentarsi a digiuno

giorno prima:
colazione libera
niente fibre (frutta, verdua, pane e pasta)
solo riso lesso all'olio e carne o pesce arrostiti senza condimenti (neppure l'olio?)
solo acqua naturale
niente lassativi e ansiolitici (non ne prendo)
niente procinetici (fatto)

Sono sotto terapia anti-reflusso con il riopan, devo interromperlo? Quanto tempo prima?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo, non é possibile che un Centro prenoti il BT al lattosio senza fornire la preparazione necessaria. É come prenotare la Colonscopia senza dare la preparazione intestinale. Bisogna assolutamente seguire le indicazioni del Centro e se non gliele danno .....cambi Centro, é poco affidabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, in realtà l'esame è stato prenotato presso l'unico ospedale della mia città che fornisce il servizio. Oltretutto passando dal Servizio Sanitario Nazionale l'esame è stato prenotato a febbraio per essere svolto solo adesso a luglio.
Spero che le indicazioni che sono riuscito a reperire siano sufficienti e che il risultato possa essere considerato attendibile, visti i prodromi.

Grazie mille per la sua solita disponibilità e chiarezza
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene ed auguroni
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ringraziandola per l'attenzione dedicatami la aggiorno sul breath test.
Come giustamente aveva indicato lei le indicazioni di dieta erano necessarie, ma per un disguido non mi erano state fornite, cosa di cui si sono scusati il giorno dell'esame, ma per fortuna la dieta che avevo seguito il giorno prima e le indicazioni di massima che avevo trovato su Internet erano le stesse e quindi ho potuto effettuare l'esame, che ha avuto esito positivo: ho una cattiva assimiliazione del lattosio.
Non ho ancora il referto e l'esito positivo mi è stato per ora solo comunicato a voce alla fine dell'esame, quindi non so il livello.

Questo fatto potrebbe essere in qualche modo correlato al reflusso di cui soffro da circa un anno?

Paradossalmente da quando ho avuto l'esito ho smesso di assumere latte la mattina ed in generale budini e simili durante il giorno, ma invece di migliorare ho avuto un peggioramento della consistenza delle feci. Dopo quanti giorni/settimane dovrei avere vantaggi dalla non ingestione di lattosio?

Cordiali saluti

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dopo una settimana circa.....
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille di tutto, le volevo solo chiedere un'ultima informazione: ci possono essere correlazioni con il reflusso?

L'avere questo mal assorbimento può aver avuto in qualche modo ripercussioni sullo stomaco che hanno generato il reflusso, non essendo emerse dagli esami (gastroscopia ed ecografie in primis) cause evidenti?

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, la aggiorno con i risultati del breath test:

tempo 0 h2 0 ch4 1
tempo 30 h2 0 ch4 1
tempo 60 h2 3 ch4 3
tempo 90 h2 3 ch4 3
tempo 120 h2 14 ch4 10
tempo 150 h2 14 ch4 10
tempo 180 h2 43 ch4 8
tempo 210 h2 54 ch4 9

Risulto quindi POSITIVO PER MALASSORBIMENTO

Ma a questo punto cosa devo fare?
Ho una visita prenotata con il GAE, ma nell'attesa, oltre a togliere il lattosio, cosa devo fare?
Che tipo di intolleranza è? Lieve, media, severa?

Può avere una qualche correlazione con il reflusso?

Grazie mille per le delucidazioni

[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da quanto riporta l'esito risulta negativo.

[#9]
dopo
Utente
Scusi, non ho capito perché considera l'esito negativo:
purtroppo non posso allegare immagini, ma il referto riporta la scritta positivo per malassorbimento intestinale di lattosio, ed ho , a 210 minuti 54 ppm di H2 e 9 di CH4 ed a voce mi avevano detto che ogni risultato sopra i 20 era da considerarsi positivo.

Può chiarirmi il dubbio?

Grazie ancora
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Corretto. Non avevo letto i due ultimi risultati.

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per il chiarimento.
Ecco le mie ultime domande:
Da questi risultati ( 54 ppm di H2 e 9 di CH4 a 210 minuti) si riesce a capire che livello di malassorbimento ho? basso, medio, alto
Devo annullare completamente il lattosio per sempre dalla mia dieta o posso provare a reintrodurlo parzialmente?
Annullandolo devo fare attenzione al Calcio o una alimentazione normalmente varia (anche se priva di latticini e formaggi) può bastare?
E soprattutto: questo malassorbimento potrebbe essere correlato al mio reflusso, o sono patologie indipendenti?

Grazie ancora
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di un'intolleranza lieve-media e non è correlata al reflusso. Dopo l'esclusione totale di un mese può gradualmente assumere i latticini. I formaggi stagionati con contengono lattosio inoltre può assumere, prima dei pasti con lattosio, degli integratori con l'enzima lattasi (li trova in farmacia).