La biopsia se è solo gastrite

Buonasera pochi giorni fa ho effettuato la gastroscopia, risultato e questo:
ESOFAGO: normale per calibro, decorso,lunghezza,rivestimento mucoso,animato da normale peristalsi. Linea zeta in sede, a profilo regolare. Cardias incontinente.
STOMACO: pareti facilmente distendibili, rivestite da mucosa con diffuse chuazze di eritema a livello del corpo e antro. Lago chiaro. Peristalsi normale. Purolo regolare e pervio. Biopsie in antro.
DUODENO: Bulbo rivestito da mucosa priva di lesioni superficiali. Nulla di patologico in d2.
La domanda, è gastrite???
E normale che io abbia sempre dei fastidi dietro la scapola sx???
Il gastroenterologo mi ha prescritto il pantoprazolo da 20 la mattina prima di fare colazione.
Xke fare la biopsia se è solo gastrite?
Grazie confido in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, ma attenda l'esito delle biopsie per capire di che tipo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, il gastroenterologo dice che dall'aspetto potrebbe trattarsi di gastrite eritematosa.
Cosa vuol dire??? E poi che cisa sugnifica incontinenza cardiale???

Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Aspetterei le biopsie.
E'una condizione favorente il reflusso. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ho ritirale l'esame istologico e dal risultato e uscito tt negativo nn e stato trovato neanche l'Hp. Quello che le volevo chiedere ho sempre dei fasti sul lato sx dato che soffro di diverticoli accertata da colonscopia, e sono sempre sotto controllo e continuo sempre la cura mensile di atibiotico, xke sempre questi fastidi.
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene.Prego
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, vorrei un suo parere, un paio di giorni fa ho effettuato la visita di controllo dal gastroenterologo, oltre alla terapia che già eseguo regolarmente per la cura dei diverticoli Normix (ciclo mensile) fermenti lattici (VSL3 -bustine-), asacol 800 (due pasticche al dì) e il pantoprazolo da 20 come protezione, mi ha inserito nuovamente il Debrum 150mg, questo xkè ho sempre dei forti spasmi e dolori sul lato sx.
Paradossalmente ieri ho preso la prima pasticca e già dopo un 30ina di minuti questi fasti sono spariti.
Di Debrum ne devo prendere una al giorno, il gastroenterologo mi ha consigliato di prenderla la sera prima di andare a dormire ma io questi fastidi lì ho durante tutta l'arco della giornata, secondo Lei è consigliabile prenderle la mattina, Lei cosa ne pensa in merito.
Ma non sono troppe tutte queste medicine???
Grazie per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene, seguirei le indicazioni ricevute. Prego.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottere mi scuso in anticipo ma sono sempre qua, putroppo direi.
Volevo portarla a conoscenza che da qlc giorno ho di nuovo episodi di diarrea con lieve alterazione della temperatura. Come gia detto nelle precedeti messaggi io soffro di doverticolite ed ogni mese effettuo un ciclo di normix, ed asacol 800 tt i giorni accompagnato da fermenti lattici. Ora che ho di nuovo questi episodi cosa mi consiglia di fare?? La prego mi dia delle spiegazioni. Grazie
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere un episodio di diverticolite e richiedere altre terapie, ma non è detto. Si faccia visitare. Prego.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio ho telefonato già mio gastroenterologo mi ha dato appuntamento per mercoledì prossimo ma secondo lei dottore che cosa potrebbe essere se non è diverticolite. Grazie per la sua disponibilità
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore avevo letto che potrebbe strattari di enterite. Ma che cosa vuol dire la mia ignoranza in questo campo è abissale La ringrazio ancora per la Sua gentilezza
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Un' infiammazione o infezione dell'intestino.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celerità nella risposta volevo sapere come si può curare questa infezione o infiammazione dato che devo aspettare mercoledì prossimo la visita con il mio gastroenterologo
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prima va posta una diagnosi.
[#15]
dopo
Utente
Buongiono Dottore, si ricorda avevo la visita da GE domani ma sono riuscita ad anticiparla a venerdi scorso. Dalla visita il GE conferma una riacutizzarsi dei diverticoli e per questo mi ha consigliato di prendere il Ciproxin 500 due pasticche al giorno e sera. La mia domanda e questa:
Ho letto il bugiardino e dice che il medicinale porta diarrea e nel caso interrompere la terapia. Ma se io ho gia la diarrea e il caso di continuarlo a prenderlo. Grazie
[#16]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Nel suo caso e' indicato.
[#17]
dopo
Utente
Ok Dott.re sarà indicato come dice Lei e il GE, ma il problema che la diarrea nn passa assolutamente, anzi sembra aumentare. In tutto ciò continuo a prendere mesalazina tre al giornoma le cose nn cambiano. Secondo Lei e normale
[#18]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In questo caso si rivolga nuovamente allo specialista per una terapia differente
[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore