Colon irritabile con gonfiore e perdita di peso.

Buonasera,
sono un ragazzo di 29 anni, alto 1,81m, e adesso peso 69,5Kg. Dico adesso perchè a marzo di quest'anno pesavo 75kg, peso che ho mantenuto stabile da molto tempo. In quel periodo ho iniziato a cambiare dieta eliminando completamente lo zucchero bianco e gli zuccheri aggiunti e, dopo un'analisi delle intolleranze alimentari, ho eliminato anche i latticini. In compenso però ho iniziato a mangiare molti più carboidrati e proteine. Quindi non sto soffrendo la fame, anzi, mangio parecchio. Come attività fisica non faccio molto di quello che faccio solitamente da due anni, e cioè 3 ore di pole dance a settimana. A dire la verità in questi ultimi due mesi una volta ogni 15 giorni faccio circa 10km di corsa. A me non sembra di fare un'esagerata attività fisica...
Per quanto riguarda il cambio di dieta è andato tutto benissimo, anche se, come detto all'inizio, in questi ultimi mesi ho notato questo calo di peso anche se a me sembra di mangiare tantissimo e mi sembra di compensare a pieno tutto quello che consumo con l'attività fisica. In più, da qualche settimana, però ho sempre l'intestino lento e gonfio, mi sembra sempre di avere la pancia tesa, è come se dovessi "buttare fuori" qualcosa, se ci fosse qualcosa che rimane fermo. Evacuo regolarmente, ma tante volte mi sembra di non svuotarmi completamente... qualche giorno fa ho fatto una visita dal mio medico di base e mi ha diagnosticato il colon irritabile. Tutto questo rallentamento intestinale e la perdita di peso possono essere collegati al colon irritabile? Ci sono ulteriori analisi che potrei fare? Come devo comportarmi dal punto di vista alimentare? Ho notato che anche il caffè mi infastidisce l'intestino...
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile e non mi concentrerei su questo. Non sono necessari ulteriori accertamenti e segua tranquillamente i suggerimenti del suo medico.

Cordanalmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
La ringrazio molto per il suo parere.
Cordiali saluti.